Amazon cerca sempre nuove vie per attirare nuovi acquirenti. È di poche ore fa infatti la notizia che il colosso dell’eCommerce vuole sperimentare una caratteristica simile a TikTok. In parole povere, all’interno dell’app sarà inserito un feed, in maniera del tutto simile a quanto già visto sull’app cinese così come su Facebook, Instagram e YouTube, che consente agli acquirenti di scorrere foto e video pubblicati da altri utenti in cui vengono mostrati prodotti in vendita.
Con questa nuova funzione, chiamata Inspire, i clienti possono mettere mi piace, salvare e condividere post di prodotti e acquistare articoli direttamente dal feed. Il primo a riportare informazioni su questo aggiornamento è stato il Wall Street Journal che cita a sua volta Watchful Technologies, una società di intelligenza artificiale con sede in Israele che analizza le app e che sta monitorando la funzione, che al momento sembra essere in fase di test su un piccolo numero di dipendenti.
Alyssa Bronikowski, portavoce di Amazon, ha rifiutato di dire se la società ha in programma di introdurre la funzionalità a tutti i suoi clienti. In una dichiarazione, Bronikowski ha affermato che Amazon “testa costantemente nuove funzionalità per rendere la vita dei clienti un po’ più facile”.
Con questa mossa si consolida ancora di più l’incredibile successo di TikTok, che ha ampiamente superato il miliardo di utenti, e che ha visto delle imitazioni nella funzione “Shorts” di YouTube o nei “Reels” di Facebook e Instagram, tutti identici nella forma: video brevi e verticali.