AGGIORNAMENTO ORE 17.50
Ultimati gli interventi di soccorso alle persone nella frazione di Salinagrande. Lo ha reso noto il commissario straordinario del Comune di Misiliscemi. Proseguono, invece, le attività di prosciugamento di strade e abitazioni invase dall’acqua.
Da stamattina sono stati 35 gli interventi di soccorso dei Vigili del fuoco alle persone intrappolate nelle auto, con l’acqua nelle case e rifugiatesi sui tetti e agli studenti bloccati nelle scuole allagate. A dar man forte alle squadra del Comando provincialedi Trapani, sono giunti rinforzi da Palermo, Caltanissetta e Catania.
***
Proseguono le attività di soccorso nel territorio di Salinagrande dove maggiori sono le conseguenze del maltempo abbattutosi stamattina sul Trapanese.
Evacuati con un elicottero dello 82° Centro CSAR dell’Aeronautica Militare 13 migranti minorenni rimasti isolati sul tetto del locale Centro di accoglienza. Le operazioni di soccorso, che hanno richiesto l’utilizzo del verricello e di una apposita cesta per consentire agli aerosoccorritori di prelevarli sono durate più di un’ora. Altri nove ragazzi sono stati soccorsi dai Vigili del Fuoco con l’ausilio di un gommone. I minori sono stati poi condotti in altre strutture di accoglienza specializzate.
Una coppia di anziani è stata recuperata, sempre nell´area di Salinagrande, da un mezzo della Protezione civile regionale. I volontari, insieme al dirigente provinciale del DRPC Sicilia, hanno approfittato delle condizioni favorevoli in quel momento, dovute all’abbassamento del livello dell’acqua sulla sede stradale.
Un gommome dei Vigili del fuoco ha preso a bordo un bambino, rimasto isolato con la famiglia, che necessitava di una dose di insulina.
Un’abitazione della strada Marcanzotta è stata raggiunta dai volontari di un’associazione di protezione civile per soccorrere una famiglia rimasta bloccata all’interno.
Già nella mattinata, la Prefettura di Trapani ha attivato il Centro Coordinamento dei Soccorsi.
https://www.facebook.com/paangelidelsoccorso/videos/1175943159666289/
Intanto, tramite la presidente dell’associazione “Misiliscemi“, Milena Imbornone, il commissario straordinario del Comune, Carmelo Burgio, chiede alle persone che sono state evacuate dalle loro abitazioni di rendere note eventuali esigenze per assicurare loro una sistemazione per la notte. È possibile contattare la presidente al numero 327-3514153.