Gli Sportelli dell’Associazione di consumatori e utenti Codici e Confesercenti seguiranno i loro associati e i cittadini che hanno subito danni dagli allagamenti di lunedì scorso, per avviare le pratiche di ristoro, come già annunciato dal Comune di Trapani che ha messo a disposizione l’Ufficio di Protezione Civile comunale, un numero e una mail dove poter inviare la richiesta con tutta la documentazione utile da allegare.
“Chiediamo che anche i Comuni di Erice e Paceco si attivino in tal senso, considerato che ci sono state diverse auto danneggiate dal fango oltre che dall’acqua che è entrata nei motori in alcuni casi rendendole inservibili, e non possono essere considerati figli di un dio minore” chiede Vincenzo Maltese, dirigente regionale dell’Associazione Codici.
“Ci sono state diverse strade allagate ricadenti a Erice Casa Santa e nelle frazioni, pertanto non si possono avere due pesi e due misure, chi ha avuto danni alle auto e i commercianti ericini e di Paceco devono poter ottenere ristori. Per i commercianti si tratta in molti casi di danni ancora in via di quantificazione. Le Amministrazioni locali devono chiedere con forza alla Regione il riconoscimento dello stato di Calamità e il conseguente utilizzo del fondo speciale di Protezione Civile, questo – conclude Vincenzo Maltese – al netto di eventuali responsabilità per l’omessa o carente manutenzione ordinaria delle condotte fognarie, tombini e caditoie che andrebbero se del caso, accertate in altra sede”.
I numeri dello Sportello Codici – Confesercenti messo a disposizione degli utenti è 0923.547889 e 328.0258091. La referente è Ivana Saladino.