Sono stati 50 gli interventi effettuati da stamattina alle 5.40 fino alle 15.30 dai Vigili del fuoco del Comando provinciale di Trapani nell’ambito dell’emergenza allagamenti a Trapani.
In prevalenza si è trattato di attività di soccorso a persone rimaste intrappolate nei loro mezzi o di evacuazione di cittadini in situazioni difficili nelle loro abitazioni invase dall’acqua accumulatasi sulle strade dopo l’abbondante pioggia delle prime ore di oggi.
Il personale dei Distaccamenti di Alcamo, Marsala, Mazara del Vallo e Castelvetrano, è confluito in città per dare manforte ai colleghi e squadre di rinforzo sono giunte da Agrigento e da Palermo. Raddoppiato il dispositivo di soccorso del Comando provinciale.
Attualmente squadre di vigili sono impegnate in operazioni di prosciugamento in via Fardella, nella zona del Cimitero comunale e della via Libica ma queste risultano particolarmente difficoltose perché l’acqua non defluisce nei tombini e quella che viene aspirata dalle idrovore non si sa dove convogliarla. Dal Comando provinciale dei Vigili del fuoco fanno sapere che ci sono ancora 90 interventi in coda che man mano vengono effettuati.
A supporto delle operazioni anche associazioni di volontariato del territorio, attivate dal Dipartimento regionale di Protezione civile, come la “SOS Valderice”. I volontari stanno lavorando nelle zone dell’Autoparco comunale, del Cimitero, sul lungomare Dante Alighieri con le idrovore. Tante ancora le segnalazioni di scantinati, negozi e abitazioni al piano terra invasi dall’acqua.