Sabato 19 febbraio ritorna la visita guidata alla Riserva naturale orientata delle saline di Trapani e Paceco. Ne abbiamo parlato in questa intervista rilasciata alla redazione di Trapanisì.it con l’agronomo Filippo Salerno. Per ascoltare schiaccia PLAY
La visita guidata di sabato 19 febbrai arriva dopo il successo di domenica scorsa sintetizzato in questo post pubblicato da Salerno:
“Quest’oggi abbiamo organizzato la prima visita alla riserva delle saline del nostro Progetto Riserva SALINE. Siamo stati insieme con Enzo Martinez di Legambiente, con Giuditta Petrillo e Nicola, suo marito, dell’associazione Auser di Petrosino e i loro soci, con i nostri esperti accompagnatori Gerardo Cortellaro guardia dell’ente gestore e il Prof. Gianvito Zizzo, rispettivamente di Avifauna e delle piante alofite delle SALINE.
Abbiamo visitato la salina di proprietà Gucciardi, ricca di presenza di avifauna e di piante tipiche della zona. Abbiamo visto il fungo di Malta, con caratteristiche cicatrizzanti, i fenicotteri rosa, le spatole, i mulini, il sale, la spira di Archimede. Un pezzo della Riserva in equilibrio con la presenza dell’uomo.
Alla fine della mattinata siamo andati al museo del Sale, che era chiuso, ma siamo stati accolti lo stesso dai tavoli già predisposti da Salvatore, della Trattoria del sale, dei Culcasi. Il catering è stato fatto da Cristian il titolare di un ristorante/bar da ritornare a trovare, perché ha tante cose buone, oltre che la gentilezza, che si trova a Nubia, che fa ottime pietanze.
Vorremmo ripetere l’esperienza già sabato prossimo ed in altre giornate. Sempre in accordo con il WWF. Visite a numero limitato di max 40 persone. Per il Covid e per non disturbare la fauna.