Si conclude oggi la settima edizione della rassegna culturale ArabaFenice organizzata dall’Associazione per l’Arte con il supporto del Comune di Alcamo e la collaborazione dell’Enoteca Regionale della Sicilia Occidentale, del Distretto Sicilia della Fidapa e con Alcart.
L’ultimo appuntamento, al Castello dei Conti di Modica alle 18:30, è dedicato alla letteratura, con la presentazione del libro di Roberto Alajmo, “La strategia dell’opossum”, le letture dell’attrice Stefania Blandeburgo e gli interventi di Vito Lanzarone ed Ernesto Melluso.
“La seconda avventura di Giovanni Di Dio, detto Giovà, lo sprovveduto metronotte, investigatore controvoglia, che si colloca a metà tra il siciliano descritto da Giuseppe Tomasi di Lampedusa che aspira solamente al sonno e il candido Giufà della tradizione popolare. Giovanni Di Dio, guardia giurata di Partanna, borgata confinante con la più celebre ed elegante Mondello, è uno di quei figli di mamma a cui nessuno affiderebbe un incarico di una qualche importanza. Né lui lo vorrebbe. E se un delitto lo obbliga a fare la parte dell’investigatore, è la verità che deve rotolargli tra i piedi, non lui a trovarla”.
La serata prosegue alle 21:15 con i giovani musicisti della Youth Orchestra del Teatro Massimo di Palermo che, guidati dal Maestro Michele De Luca, si esibiranno con il Concerto dell’ensemble di ottoni e percussioni.