Ieri pomeriggio, il Lions Club di Alcamo, ha consegnato al Comune una palma Washingtonia a tre teste, piantata in piazza della Repubblica: una donazione che rientra tra le finalità del club service che prevede anche attenzione e cura dell’ambiente.
“Una donazione che ci ha fatto grande piacere e per cui ringraziamo il Lions, un gesto che mette in luce la collaborazione con i club service per il bene della nostra Città. Piazza della Repubblica – dichiarano congiuntamente il sindaco Domenico Surdi e l’assessore alle politiche ambientali Alberto Donato – è uno degli spazi cittadini che sta cambiando aspetto, infatti lo spazio giochi è molto frequentato dalle famiglie con i bambini, mentre tutta la villa abbellita dal roseto dedicato a Cielo d’Alcamo accoglie chi cerca ristoro dal caldo.
“Adesso – continua il sindaco – la palma Washingtonia contribuirà ad arricchire la Piazza con l’auspicio che la cura dell’ambiente sia una priorità per tutti, non solo per le istituzioni ma anche e soprattutto per i cittadini. Potenzieremo la squadra degli operai che si occupa del verde, ma occorre un cambiamento culturale perché il rispetto per il decoro urbano e la cura del verde sono un segnale di civiltà che la Città deve cominciare a coltivare”.
“Auspichiamo che questa palma, che ci auguriamo duri a lungo, rappresenti un seme del bello dedicato alla nostra Città – Afferma Roberto Guarna, presidente del Lions Club di Alcamo -; abbiamo scelto, nei mesi scorsi, questo spazio ispirandoci ad un disegno originale della Piazza degli anni ’60, adesso non resta altro che sperare che questo seme possa generarne degli altri, gli spazi dedicati al verde sono un segnale di accoglienza e di cura dell’ambiente che riguarda tutti”.