I comuni della provincia di Trapani non rimangono indifferenti alla situazione che attualmente vede l’Ucraina in conflitto con la Russia. I Comuni di Alcamo e Mazara del Vallo voglio tendere una mano e poter aiutare i cittadini ucraini.
L’Amministrazione Surdi, a seguito delle numerose richieste ricevute dalle tante persone che desiderano aiutare i profughi ucraini, ha predisposto un modulo online con il quale dichiarare la propria manifestazione di disponibilità per i cittadini provenienti dall’Ucraina, per offrire alloggio e/o supporto psicologico e mediazione culturale.
Mentre la Giunta Municipale di Mazara del Vallo ha autorizzato l’attivazione presso la tesoreria comunale “Banca Carige” di un conto corrente bancario finalizzato alla raccolta fondi da donazioni dei cittadini in favore dell’ONG Ai.Bi. (amici dei bambini) che ha attivato campi di accoglienza per i bambini che fuggono dalla guerra.
Il conto corrente, intestato a “Comune di Mazara del Vallo – Raccolta Fondi Progetto tutela bambini ” ha il seguente IBAN: IT 53 N 06175 81881 000000545280. Nella causale va indicata la dicitura “Raccolta Fondi Tutela Bambini Ucraini”.
“L’iniziativa– sottolinea l’assessore comunale alla Partecipazione, Germana Abbagnato – è in linea con quanto concordato con la Rete Mazara per la Solidarietà che abbiamo creato. L’Ai.Bi. è un’organizzazione non governativa costituita da un movimento di famiglie adottive e affidatarie che dal 1986 lavora ogni giorno al fianco dei bambini ospiti negli istituti di tutto il mondo per combattere l’emergenza abbandono. Abbiamo chiesto specificamente che i fondi raccolti con il conto corrente che abbiamo attivato presso la nostra tesoreria comunale siano destinati ad un progetto in favore dei bambini ucraini”.