Un 24enne e una 19enne alcamesi sono stati sorpresi dai Carabinieri con 16 grammi di marijuana, già suddivisa in dosi, e la somma contante di 550 euro, da ritenersi verosimilmente provento di spaccio.
Entrambi sono stati fermati mentre si trovavano insieme su un’auto: al momento di chiedere i documenti di circolazione del mezzo, ai militari non è sfuggito un insolito odore provenire dall’abitacolo. Ritenendo che potesse trattarsi di marijuana, hanno effettuato un controllo approfondito che ha permesso di rinvenire la droga, nascosta nella borsetta della ragazza e i soldi, nella disponibilità del ragazzo.
Durante altri controlli, altri 4 giovani, di cui due minorenni, detenevano per uso personale, complessivamente, ulteriori 4 grammi di marijuana e, per questo motivo, sono stati segnalati alla Prefettura di Trapani come assuntori non terapeutici di sostanza stupefacente.
In tali circostanze, la legge prevede che anche i minorenni siano sottoposti alla stesse procedure e alle stesse sanzioni dei maggiorenni, con la differenza che dovranno essere accompagnati almeno da un genitore al momento della convocazione in Prefettura.
Nello stesso contesto operativo, un 25enne è stato denunciato per il possesso di un’arma da taglio: i Carabinieri gli hanno sequestrato un coltello a serramanico che custodiva in una tasca dei pantaloni.