Salviamo gli alberi: i bambini potranno riapprioparsi del verde che, purtroppo, è stato distrutto dai diversi incendi – anche di natura dolosa – che hanno interessato il Trapanese, grazie all’evento organizzato dal villaggio El Bahira Camping Village di Macari, a San Vito Lo Capo. L’iniziativa “I bambini contano gli alberi contano” è rivolta ai bimbi che vogliono aiutare gli operatori del camping a proteggere gli alberi adottandone uno. L’evento si svolgerà giovedì prossimo, 26 agosto, alle 16, in occasione del compleanno dell’asinella Brunella.
L’iniziativa consiste nell’affidare, virtualmente, ad ogni bambina e bambino, un albero – tra le centinaia presenti – abbinando il nome di ciascuno ad un numero progressivo per ciascun albero.
L’ “adozione” sarà spiegata e descritta in modo che i piccoli non soltanto comprenderanno l’importanza del “loro” albero – che potranno rivedere, cresciuto anche lui, di anno in anno – ma, anche, quella di tutti gli alberi del mondo.
Per partecipare occorrerà scrivere il proprio nome su una delle cartoline che saranno distribuite il 26 agosto e scegliere un albero, a partire dal numero 1, seguendo il percorso indicato dai ragazzi di Maragù Animazione. Una volta stabilito il numero corrispondente all’albero scelto – oltre ad essere attaccato su un ramo – sarà trascritto sulla cartolina insieme al nome del piccolo adottante.
Il “documento di affidamento” sarà siglato dalla direzione del camping, a dimostrazione dell’ufficialità e dell’impegno di difendere – insieme – questo e tutti gli alberi della Terra. Inoltre, numeri e nomi dei bambini saranno annotati su un registro speciale: un’installazione realizzata con materie naturali, che servirà a registrare ogni albero e ogni adozione.
Sarà possibile partecipare all’iniziativa anche successivamente al 26 agosto, compilando le cartoline che saranno disponibili alla reception di El Bahira.