TRAPANI. Un’altra rivoluzione per la raccolta dei rifiuti: torna la differenziata porta a porta, ma solo per umido e indifferenziato. A gestirla, per due mesi, sarà la Trapani Servizi secondo il seguente calendario: l’umido il lunedì, il mercoledì ed il sabato, dalle 7 alle 12, e l’indifferenziato, sempre dalle 7 alle 12, il martedì, il giovedì ed il venerdì. Nelle frazioni, invece, verranno dislocati due Ccr mobili, con pesa, per la raccolta della frazione secca. Postazioni fisse multi-materiale, sempre con pesa per il successivo avvio a recupero di plastica, vetro e metalli, carta e cartone, verranno allestite dal lunedì al venerdì (festivi esclusi) dalle 7.30 alle 13 al campo Sorrentino ed in in via Puglia, mentre dalle 13.30 alle 19 in piazza Vittorio Emanuele, in via Virgilio, accanto al mercato del contadino, ed in via Baldassare Sardo. Inoltre, sempre la Trapani Servizi dovrà valutare le modalità per arrivare alla rimozione di tutti i cassonetti per l’indifferenziato, in breve tempo dopo l’avvio del nuovo servizio.
QUARTIERI CON IL PORTA A PORTA -I cittadini che risiedono nelle aree servite dal porta a porta dovranno deporre i rifiuti davanti casa dalle 6.30 alle 8.30 rispettando un preciso calendario: per l’umido il lunedì, mercoledì e venerdì e per l’indifferenziato il martedì, il giovedì ed il sabato. Inoltre, dovranno essere utilizzati solo sacchetti biodegradabili, trasparenti e non di colore nero, che dovranno essere acquistati dai cittadini. Inoltre, per conferire la frazione secca (plastica, vetro, metalli, carta e cartone) gli abitanti dovranno recarsi al Ccr del lungomare Alighieri, nei 2 Ccr mobili e nelle 5 postazioni fisse.
QUARTIERI SENZA IL PORTA A PORTA – Nelle aree non servite dal porta a porta non cambia nulla. I rifiuti potranno essere conferiti nei cassonetti dalle 18 alle 22 mentre la frazione secca (plastica, vetro, metalli, carta e cartone) nelle postazione fisse dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 13 al campo Sorrentino, in via Puglia e dalle 13.30 alle 19 in piazza Vittorio Emanuele, via Virgilio – adiacente al mercato del contadino, in via Baldassare Sardo a Villa Rosina.
UTENZE NON DOMESTICHE – Verrà avviata una manifestazione di interesse per le attività commerciali. In totale saranno circa 600 le utenze interessate e, chi si aggiudicherà il bando, dovrà provvedere al ritiro degli ingombranti sia a domicilio che di quelli abbandonati sul territorio, mentre per quanto riguarda la frazione umida, verranno collocate 10 postazioni fisse. Dal lunedì al sabato (festivi esclusi) dalle 7.30 alle 13 in piazza Scalo D’Alaggio; via Verga angolo Via Pitrè, campo Sorrentino, via Puglia e via delle Oreadi. Mentre, dalle 13.30 alle 19 le postazioni saranno presenti in piazza Vittorio Emanuele, piazzetta Fra Michele Burgio, via Virgilio adiacente al mercato del contadino, via Baldassare Sardo a Villa Rosina e via dell’Olmo, ex parcheggio Sau.
Nella foto la suddivisione del territorio in zone servite dal porta a porta (in giallo) e non servite dal porta a porta (in blu) ed i luoghi dove verranno dislocati i centri mobili