lunedì, Settembre 16, 2024

A San Vito Lo Capo termina l’evento di basket 3×3 BomGround

Successo per il BomGround, la nuova opzione sportiva che propone l’estate 2022 nel Comune di San Vito Lo Capo. Dal 22 al 24 luglio la città sanvitese, nei rinnovati campetti, che rappresentano la più grande opera di street art su campi da gioco, ha un evento di basket outdoor 3×3, che ha visto il coinvolgimento di 312 atleti nei tre giorni di pallacanestro, arte e bellezze turistiche.

Una manifestazione con ben 78 squadre partecipanti, per un totale di 234 partite disputate in una cornice unica, la cui risposta del territorio siciliano è stata di 2800 presenze circa per le 22 ore effettive di gioco nei tre giorni.

Un evento ampiamente sposato dalla Federazione Italiana Pallacanestro, che ha concesso al torneo il pass “Top”: la più alta qualifica federale nell’isola siciliana. A vincere è stata la formazione “Una palla a testa”, formata da Giorgio Lamia, Vincenzo Guaiana, Davide Fontana e Lorenzo Genovese, quest’ultimo premiato come mvp del torneo. La squadra vincitrice ha guadagnato punti ranking Fiba importanti per raggiungere la qualificazione alla Estathé 3×3 Italia Finals (prevista dal 5 al 7 agosto), l’evento conclusivo che assegnerà lo Scudetto 3×3 Open.

Il torneo di San Vito Lo Capo, organizzato da BomGround, in collaborazione con il Comune, ha visto il coinvolgimento anche del settore giovanile. Il comitato regionale della Sicilia della Fip, grazie all’ampio lavoro del responsabile regionale Dario Dragna, infatti, ha svolto le finali siciliane 3×3 per le categorie Under 14, Under 16 e Under 18, vinte rispettivamente da Virtus Pallacanestro Mazara, Pcr Messina e Omega Misterbianco. Grazie alla collaborazione con LB3 e con 33BK, inoltre, BomGround ha organizzato anche un torneo riservato ai giovani del territorio trapanese, che ha visto la vittoria di 30 Sfumature di basket, guidata da Dario Lentini, miglior giocatore del torneo. La giovane formazione ha conquistato l’accesso alle finali LB3 di Roseto degli Abruzzi, che si terranno dal 9 all’11 settembre

Testimonial dell’evento sono stati l’argento olimpico Giacomo Galanda e la campionessa del mondo Angela Adamoli. Due punti di riferimento importanti per la pallacanestro italiana e che puntano molto nello sviluppo dello streetball.

Federico Tarantino (presidente BomGround): «Sono stati tre giorni di grande spettacolo, grazie allo sport che tanto amiamo. Ringraziamo il Comune di San Vito Lo Capo, la Federazione Italiana Pallacanestro ed anche il Comitato Siciliano della Fip. Tre giorni di basket, ma anche arte e soprattutto un grande connubio tra privato e pubblico. Questa è la dimostrazione che gli eventi sportivi in Sicilia occidentale ed anche di basket si possono fare. San Vito Lo Capo deve essere un punto di partenza per noi e certamente faremo di tutto per confermare questo nostro impegno in questa città, dalla quale abbiamo ricevuto grande ospitalità, in una location unica e speriamo di poter ampliare il nostro progetto di 3×3 in Sicilia».

Nino Ciulla (assessore sport Comune di San Vito Lo Capo): «Finalmente abbiamo un grande torneo di basket. Da appassionato e ovviamente da assessore allo sport, questo non poteva che essere il raggiungimento di un obiettivo, che, insieme a tutta l’Amministrazione avevamo scelto di perseguire, proprio perché l’area in cui in questo fine settimana abbiamo ospitato oltre 300 atleti merita sicuramente attività e atleti di questo livello. Il mio grazie va ai ragazzi di Trapani del BomGround e al nostro capitano Gek Galanda, che è stato qui con noi, proprio per dare un segnale di movimento che vuole essere assolutamente essere presente anche durante l’estate, anche a San Vito Lo Capo, che deve ospitare e programmare per i prossimi anni la presenza di una sana aggregazione di altissimo livello come questa».

Salvatore Genovese (commissioner LB3): «Un’esperienza incredibile, dopo l’avvio dello scorso anno con la mission di provare a creare una novità in Sicilia occidentale e credo che al primo anno vero siamo riusciti a ideare un evento unico che non si è mai fatto in Sicilia, perché siamo riusciti ad integrare l’attività regionale Fip con l’attività nazionale di LB3, coinvolgendo tante realtà importanti come Estathé e Red Bull. Siamo stati fortunati a trovare l’Amministrazione Comunale e soprattutto l’assessore Nino Ciulla, appassionatissimo di pallacanestro, che prima ha voluto restituire un’area sportiva in modo coreografico alla città e poi ha voluto creare un evento importante che fa bene a San Vito Lo Capo, alla Sicilia e a noi che siamo appassionati di pallacanestro».

Cristina Correnti (Presidente Fip Sicilia): «Siamo felicissimi di aver svolto le finali regionali 3×3 in una location fantastica, che rende pienamente giustizia alle bellezze della nostra isola. Tanto caldo, tanto basket e tanti giovani hanno formato uno spot bellissimo per il 3×3. Una disciplina su cui stiamo puntando molto e cercheremo sempre di far il meglio. Siamo sicuramente stati frenati, come tutte le regioni e in tutti gli sport, con la pandemia. Puntiamo tantissimo su questa disciplina, che molto interesse in ambito federale per essere proposto, perché avvicina tantissimi giovani in maniera smart. Il Comitato ha concluso tanti campionati in un momento veramente difficile, con degli stop ed in una situazione di grande emergenza. La prossima stagione mi auguro che sia la stagione della ripartenza con la normalità in maniera definitiva. Cercheremo quindi di finire prima i campionati e organizzare dei 3×3 più massicci sul territorio, di fare molta più attività con continuità, riportando tanti ragazzi a praticare questo sport».

Dario Dragna (responsabile 3×3 Fip Sicilia): «Abbiamo vissuto dei giorni importanti in una location spettacolare, con tante squadre coinvolte e con tante società da tutta la Sicilia. I ragazzi si sono divertiti in una manifestazione con un’organizzazione piacevole. Ci sono dei numeri importanti su questo lungomare favoloso di San Vito Lo Capo. A livello personale posso dire che in questi due anni ho cercato di portare il 3×3 lontano dalle palestre e a contatto con la gente, in modo tale da avere una visibilità importante. Più ci facciamo vedere più possiamo alimentare il nostro movimento».

Giacomo Galanda (testimonial): «L’abbinamento vacanza, turismo e basket deve essere legato al 3×3, perché va dove c’è la gente ed è questa la grande differenza, con il piacere di giocare in posti bellissimi come San Vito Lo Capo. La Sicilia è qualcosa di bellissimo, dove si sta benissimo, con giornate fantastiche come queste, dove giocare a pallacanestro è una piccola parte, perché si può godere le bellezze di questo territorio. Per me è una seconda patria. Ho tantissimi amici qua ed ho girato in lungo e largo la Sicilia da giocatore e da dirigente. Tornare mi riempie il cuore. Abbiamo vissuto una festa del basket e questo rappresenta il punto di partenza per organizzare tornei di 3×3».

Angela Adamoli (testimonial): «Bellissimo il ritorno in Sicilia, che sento molto casa mia. Se i cuori battono al ritmo della palla da basket è sempre uno spettacolo ed una cosa fantastica. Ci sono un sacco di giovani, dai più piccoli ai più grandi, accomunati da questa passione. Un’organizzazione super con tanto divertimento. Avevo visto i video della cornice, ma dal vivo è ancora più bella. Location inaspettata, ma mare, spiaggia e 3×3 si abbinano in modo perfetto. Sono tutti ingredienti di un’organizzazione spettacolare».

Matteo Ferrara (responsabile marketing BomGround): «L’apporto degli sponsor è linfa per noi appassionati. La cornice è meravigliosa, però, senza gli sponsor facciamo ben poco e quindi ringraziamo Automondo, presente con Peugeot, Centro Radiologico Campione, Ristorante Cinquantapassi, Gelateria La Sirenetta e Focus Ottica di Castellammare del Golfo, oltre allo sponsor tecnico Tag, che ha allestito uno stand per distribuire materiale sportivo. Il Comune di San Vito Lo Capo è stato grandioso nel proprio apporto e ringraziamo l’assessore allo sport Nino Ciulla ed il sindaco Giuseppe Peraino, che ci hanno messo a disposizione una location fantastica. San Vito Lo Capo si è prestata alla grande per questo evento. Ci vediamo il prossimo anno».

Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista sottoposto a fermo di polizia giudiziaria dagli agenti della Squadra Mobile della Questura di Trapani
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile ad Alcamo
Livello giallo, di attenzione, oggi per la provincia di Trapani nel Bollettino diffuso dal Dipartimento della Protezione Civile regionale della Sicilia.
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara del Vallo accusato di una serie di furti. Il provvedimento è stato eseguito dai Carabinieri.
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile

Salvatore Tallarita: parla il primo sindaco di Misiliscemi [AUDIO]

Lunga ed articolata intervista al nuovo sindaco del Comune "diffuso" di Misiliscemi. Tra i primi impegni trovare un baricentro amministrativo che soddisfi tutti i cittadini

I petali di La Rosa

Torna il blog di Francesco Rinaudo: Trapani vince 2 a 1 contro Santa Maria Cilento
Sotto di due gol, i friulani vincono al Tardini e balzano in vetta
CAGLIARI (ITALPRESS) – “La scuola educa a essere cittadini consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri, sviluppa il senso di comunità, fa sperimentare la convivenza. Talvolta, questo nostro tempo dominato dall’assillo del presente, del qui e ora, rischia di far dimenticare che l’impegno educativo rappresenta un pilastro fondamentale della vita della Repubblica. Dalla qualità […]
ROMA (ITALPRESS) – “Il rafforzamento della nostra relazione può essere decisiva per garantire sicurezza e prosperità ai nostri popoli. Oggia abbiamo adottato una dichiarazione congiunta, un documento estremamente importante, contiene degli spunti molti concreti”. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, al termine dell’incontro con il primo ministro del Regno Unito, Keir Starmer. […]
ROMA (ITALPRESS) – Un secondo semestre intenso e ricco di appuntamenti per la divisione format di CORE (www.corelations.it), società di corporate relations specializzata in attività di relazioni pubbliche e istituzionali, giunta al suo quinto anno di attività.Gli appuntamenti, organizzati dall’agenzia sotto la guida di Pierangelo Fabiano, verteranno su importanti e attuali temi socioeconomici del nostro […]
ROMA (ITALPRESS) – Si è aperto oggi a Roma, presso il complesso del Gazometro Ostiense, il “GreenTech Global Forum” della Regione Lazio, promosso in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione, SIMEST (Società del Gruppo CDP per l’internazionalizzazione), SACE (gruppo assicurativo-finanziario italiano, direttamente controllato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, specializzato nel […]
ROMA (ITALPRESS) – Con la prima e più completa mostra di pittura mai realizzata in ltalia a un anno dalla sua scomparsa, Palazzo Bonaparte a Roma rende omaggio a Fernando Botero. Nella mostra – curata da Lina Botero, figlia dell’artista, e da Cristina Carrillo de Albornoz, grande esperta della sua opera – saranno esposte oltre […]

Dopo 25 anni, Ash si laurea campione del Mondo

La comunità nerd in festa: uno degli obiettivi nel mondo anime dei Pokémon si è finalmente realizzato

Mercato luce e gas, ultimi aggiornamenti e previsioni

Lo scenario del mercato luce e gas appare, negli ultimi mesi, confuso e ricco di notizie all’apparenza catastrofiche. Il terrore degli aumenti da un lato e l’incertezza sulla fine del mercato di maggior tutela dall’altro
"Dovremo essere perfetti difensivamente per poter vincere"
"Le favorite? Dieci squadre possono vincere questa competizione"
ROMA (ITALPRESS) – Sono aperte le iscrizioni ai corsi di laurea dell’Università Telematica degli Studi IUL per l’anno accademico 2024-2025. L’Ateneo conferma un’offerta formativa online consolidata negli anni con tante nuove proposte post-laurea tra master, corsi di formazione e perfezionamento.“I numeri dell’Ateneo crescono ogni anno – afferma Giovanni Biondi, Rettore dell’Università Telematica degli Studi IUL […]
ROMA (ITALPRESS) – Proteggere gli atleti dai traumi e in particolare da quelli che colpiscono la spalla. Le ultime scoperte mediche sull’instabilità post-traumatica acuta e cronica della spalla nell’atleta verranno descritte nel corso del 107° Congresso Nazionale SIOT – Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia.Nell’ambito del Congresso, che si terrà a Roma tra il 29 […]
TRAPANI (ITALPRESS) – La Polizia di Stato di Trapani su delega della Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo ha dato esecuzione a un provvedimento cautelare restrittivo, emesso dal Giudice per le indagini preliminari di quel capoluogo, nei confronti di 10 soggetti, tutti residenti in provincia di Trapani, gravemente indiziati, a vario titolo, di associazione a delinquere […]
BOLOGNA (ITALPRESS) – Banca del Fucino, storica realtà bancaria di Roma e del centro Italia, cresce ancora e inaugura oggi la sua prima sede a Bologna, segnando il suo ingresso in Emilia-Romagna. L’apertura segue quelle di Milano, Padova e Verona che hanno visto la Banca del Fucino crescere anche in nuove aree geografiche. “La presenza […]

Ciambella vegana alle mele: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Dottore, ma c’ho davvero bisogno dello pissicologo?

Quando andare dallo "pissicologo"? come diciamo noi in Sicilia Purtroppo, quando si prende tale decisione, la convivenza con le proprie sofferenze ha già condizionato enormemente...

La vita è la somma di tutte le tue scelte…

Torna il blog Lettere dal Fronte di Giancarlo Casano. Queste lettere rappresentano una prosecuzione scritta della trasmissione radiofonica Good Morning Vietnam, in onda su Radio 102 il mercoledì alle ore 21

“Gli autobus di Carlo Lungaro”

Una nuova storia raccontata da Andrea Castellano nel suo blog

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re