mercoledì, Aprile 9, 2025

A San Vito Lo Capo il torneo di basket outdoor BomGround

BomGround è la nuova opzione sportiva che propone l’estate 2022 nel Comune di San Vito Lo Capo. Dal 21 al 24 luglio si svolgerà il torneo di basket outdoor nei rinnovati campetti del comune sanvitese, che rappresentano la più grande opera di street art su campi da gioco.

BomGround punta ad essere un appuntamento duraturo nel tempo con progetti di valorizzazione della pallacanestro in Sicilia occidentale. Una vision che comprende lo sviluppo della cultura del tre contro tre, tanto amato nei campetti, ma anche di crescita del turismo sportivo, con il coinvolgimento di personalità, enti e partnership, riconosciuti a livello nazionale ed europeo.

Ambizioni subito sposate dalla Federazione Italiana Pallacanestro, che ha concesso al torneo, pur essendo alla prima edizione il pass “Top”: la più alta qualifica federale nell’isola siciliana. La Fip, infatti, proprio nel suo circuito di organizzazione ha suddiviso i tornei in quattro fasce, in base alla loro importanza: Master, Top, Classic e Basic. Ogni torneo permetterà ai ballers di acquisire punti validi per il ranking FIBA. BomGround, quindi, costituirà una tappa per la qualificazione alla Estathé 3×3 Italia Finals (prevista dal 5 al 7 agosto), l’evento conclusivo che assegnerà lo Scudetto 3×3 Open.

Il torneo di San Vito Lo Capo, organizzato da BomGround, vedrà il coinvolgimento anche del settore femminile e giovanile. Il comitato regionale della Sicilia della Fip, infatti ha selezionato BomGround come promoter delle finali siciliane giovanili riservate al 3vs3, che si svolgeranno, quindi a San Vito Lo Capo. Grazie alla collaborazione con LB3, inoltre, BomGround organizzerà un torneo riservato alle categorie femminile, Under 16 maschile e Under 12 misto.

DICHIARAZIONI
Federico Tarantino (presidente BomGround): «Siamo felicissimi di organizzare questo importante torneo nella nostra terra. Ringraziamo l’amministrazione comunale di San Vito Lo Capo, la Fip e LB3 che ci hanno permesso di costruire questo importante evento di basket outdoor, sempre più protagonista anche grazie all’inserimento della disciplina nelle recenti Olimpiadi di Tokyo».

Nino Ciulla (assessore sport Comune di San Vito Lo Capo): «Per il Comune di San Vito Lo Capo si tratta di un bellissimo punto di partenza. Era nostro obiettivo quello di portare la pallacanestro di ottimo livello in un contesto come quello di San Vito Lo Capo. Poter ospitare la prima edizione di BomGround a San Vito Lo Capo rappresenta un motivo di orgoglio, anche in occasione delle finali regionali. Abbiamo creduto in un gruppo di giovani appassionati e professionisti del settore, che hanno proposto e scelto San Vito Lo Capo come location della manifestazione. Non posso che esprimere la nostra soddisfazione a riguardo, perché per noi è un bellissimo arricchimento degli eventi sportivi».

Cristina Correnti (presidente Fip Sicilia): «Siamo felici di potere disputare le finali regionali 3X3 in una magnifica location quale è il comune di San Vito lo Capo. La mission del nostro comitato è infatti promuovere la pallacanestro in Sicilia organizzando eventi negli incantevoli luoghi della nostra amata isola. Ringraziamo quindi BomGround e il comune di San Vito lo Capo per questa magnifica opportunità».

Salvatore Genovese (Commissioner LB3): «Non appena prospettata l’ipotesi di San Vito Lo Capo abbiamo accettato senza troppi pensieri. Una location unica che ci permetterà di portare tanti giovani in campo che vorranno praticare questo sport. Riteniamo che questo torneo possa essere un fulcro importante per la pallacanestro siciliana in particolar modo».

Dario Dragna (responsabile 3×3 Fip Sicilia): «Dopo la splendida Cefalù, San Vito Lo Capo ed il suo capolavoro artistico rappresentano ed incarnano ciò che mi ero promesso all’inizio di questa avventura come responsabile regionale 3×3, quello di portare la pallacanestro per strada nei luoghi più affascinanti che rappresentano la nostra terra meravigliosa. Sono davvero felice di questa collaborazione con gli amici di BomGround ed il comune di San Vito Lo Capo».

Matteo Ferrara (responsabile marketing BomGround): «Pur trattandosi di una prima edizione abbiamo visto grande fermento in tutte le personalità che stanno collaborando per la realizzazione di questo bellissimo torneo. L’arte sull’asfalto, il basket ed il mare creano una cornice invidiabile. Un appuntamento importante in un’area recentemente riqualificata di assoluto valore».

L’OPERA
2287 metri quadri: questi sono i numeri di Quiete. L’opera d’arte permanente più grande mai realizzata al mondo prima d’ora su area sportiva porta la firma di Ale Senso e rientra tra le iniziative del festival San Vito UrbanArt, con il supporto tecnico dello Streetartball Project.

Due enormi figure metamorfiche sono il cardine della rappresentazione e si abbracciano distese sul bagnasciuga, rappresentando l’una la terra l’altro il mare; entrambe hanno lo sguardo rivolto all’infinito, memori di un viaggio che è custodito al loro interno.

Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista sottoposto a fermo di polizia giudiziaria dagli agenti della Squadra Mobile della Questura di Trapani
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile ad Alcamo
Livello giallo, di attenzione, oggi per la provincia di Trapani nel Bollettino diffuso dal Dipartimento della Protezione Civile regionale della Sicilia.
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara del Vallo accusato di una serie di furti. Il provvedimento è stato eseguito dai Carabinieri.
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile

Salvatore Tallarita: parla il primo sindaco di Misiliscemi [AUDIO]

Lunga ed articolata intervista al nuovo sindaco del Comune "diffuso" di Misiliscemi. Tra i primi impegni trovare un baricentro amministrativo che soddisfi tutti i cittadini

I petali di La Rosa

Torna il blog di Francesco Rinaudo: Trapani vince 2 a 1 contro Santa Maria Cilento
Lautaro e Frattesi mettono ko il Bayern, l’Inter vince 2-1I campioni d'Italia vincono in Germania nell'andata dei quarti di finale di Champions
Doppietta Rice e gol di Merino, l’Arsenal travolge il Real 3-0I "gunners" stendono i blancos di Ancelotti nell'andata dei quarti di finale di Champions
Meloni “Panico più dannoso dei dazi”. Il 17 aprile l’incontro con TrumpROMA (ITALPRESS) – Il premier Giorgia Meloni il 17 aprileincontrerà a Washington il presidente degli Stati Uniti DonaldTrump. Lo ha annunciato lo stesso presidente del Consiglio,secondo quanto si apprende, nel corso dell’incontro con lecategorie economiche a Palazzo Chigi sul tema dazi.“Come sapete bene, gli Stati Uniti hanno annunciato dazi su merci e prodotti importati da […]
Meloni sente la madre di Trentini, Governo lavora per riportarlo a casaIl presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha sentito telefonicamente Armanda Colusso, la madre di Alberto Trentini.
Dazi, Lollobrigida “No a guerre commerciali”Le parole questa mattina a Ping Pong, su Rai Radio1, del ministro Francesco Lollobrigida.
Spettrometria di massa: nuova soluzione Roche in ItaliaMONZA (ITALPRESS) – La Città della Salute e della Scienza di Torino sarà il primo centro di assistenza sanitaria pubblica in Italia ad utilizzare la nuova soluzione di Roche Diagnostics per le analisi effettuate con la spettrometria di massa presso il laboratorio di Biochimica Clinica. L’accordo prevede l’installazione dello strumento nelle prossime settimane.La soluzione di […]

Dopo 25 anni, Ash si laurea campione del Mondo

La comunità nerd in festa: uno degli obiettivi nel mondo anime dei Pokémon si è finalmente realizzato

Mercato luce e gas, ultimi aggiornamenti e previsioni

Lo scenario del mercato luce e gas appare, negli ultimi mesi, confuso e ricco di notizie all’apparenza catastrofiche. Il terrore degli aumenti da un lato e l’incertezza sulla fine del mercato di maggior tutela dall’altro
Pnrr, Foti “La proroga del termine del 30 giugno è impossibile”ROMA (ITALPRESS) – “Per quanto riguarda la proroga del termine del 30 giugno, non funziona così facilmente per noi: bisogna modificare tre regolamenti europei, di cui uno approvato all’unanimità da 27 Paesi europei, il che ci dice che è un’impresa tecnicamente impossibile”. Lo ha detto il ministro per gli Affari europei, il PNRR e le […]
Brignone “Intervento tosto, guarire bene per tornare competitiva”La fuoriclasse valdostana: "Da lunedi' fisioterapia, lavoreremo tanto per obiettivi"
Da Barilla un sostegno alle comunità colpite dal terremoto in MyanmarPARMA (ITALPRESS) – La Fondazione Alimenta, costituita da Barilla nel 2009, ha effettuato una donazione in favore dell’UNHCR, Agenzia ONU per i Rifugiati, per supportare gli interventi di emergenza a seguito del devastante terremoto che ha colpito il Myanmar.Il sisma, avvenuto nelle scorse settimane, ha causato gravi danni in diverse aree del Paese, con numerose […]
Unicredit e Università di Verona insieme per l’accesso alla formazioneVERONA (ITALPRESS) – UniCredit Foundation ha presentato “Oltre l’istruzione obbligatoria in Europa”, una ricerca accademica realizzata su commissione della fondazione stessa, che mette in luce le persistenti disuguaglianze educative in Europa. Lo studio evidenzia come i giovani provenienti da contesti socioeconomici meno privilegiati siano ancora significativamente sottorappresentati nell’istruzione superiore, ostacolati da vincoli finanziari, da un […]
25 anni di Axpo in Italia, quasi 9 mld di contributo economico generatoROMA (ITALPRESS) – Una crescita continua che l’ha portata ad occupare un posto di rilievo tra le imprese italiane per fatturato e a contribuire in maniera significativa al PIL Italiano – nel 2023 per lo 0,43% – distribuendo al territorio risorse per quasi 9 miliardi di euro. E’ quanto ha registrato Axpo in 25 anni […]
Assistenza sanitaria, protocollo d’intesa Ismett-Guardia di FinanzaPALERMO (ITALPRESS) – Ismett e il Comando Regionale della Guardia di Finanza di Palermo hanno sottoscritto un protocollo d’intesa volto a rafforzare la collaborazione istituzionale diretto, da un lato, a garantire ai militari del Corpo un accesso più efficace e mirato alle prestazioni sanitarie e, dall’altro, a consentire all’Istituto di poter inviare, attraverso canali dedicati, […]

Ciambella vegana alle mele: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Dottore, ma c’ho davvero bisogno dello pissicologo?

Quando andare dallo "pissicologo"? come diciamo noi in Sicilia Purtroppo, quando si prende tale decisione, la convivenza con le proprie sofferenze ha già condizionato enormemente...

La vita è la somma di tutte le tue scelte…

Torna il blog Lettere dal Fronte di Giancarlo Casano. Queste lettere rappresentano una prosecuzione scritta della trasmissione radiofonica Good Morning Vietnam, in onda su Radio 102 il mercoledì alle ore 21

“Gli autobus di Carlo Lungaro”

Una nuova storia raccontata da Andrea Castellano nel suo blog

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re