Seconda mostra organizzata da STRIX In partenariato con l’Associazione Strada del Vino Erice DOC, a Trapani nel piano terra di Palazzo Cavarretta. Il 5 agosto sarà inaugurata la mostra CONTAMINAZIONI INTERNAZIONALI: 37 dipinti di Stefania Boscato giovane pittrice autodidatta, trentina, ma meglio dire “cittadina del mondo”. Nasce a Vicenza il 19 giugno del 1989, e sin da piccola nasce in lei la passione per il disegno e trova lo stimolo per coltivare questa dote nella sua insegnante d’arte della scuola media. Sembrava una strada già segnata, ma il destino, come sempre “cinico e baro”, la distoglie e la porta su un’altra strada: verso il diploma di ragioneria. Ma il suo amore per l’arte sposa quello per la natura, Stefania vuole, e cerca, esperienze nuove, viaggia e conosce tanti Paesi soprattutto in Oriente.
Nella pittura di Stefania Boscato colpisce questa sua cultura senza confini, la sua capacità di passare da una pronuncia prettamente trentina ad immagini e colori orientali, che si fondono, appunto, in una sorta di Contaminazione Internazionale. Colpisce la sua capacità di fondere culture diverse senza che una calpesti l’altra, creando un modo di esprimersi che ci insegna che le culture sono “amore” sono “pace” sono “rispetto”.
Svariate le tecniche e i materiali che la Boscato utilizza dalla carta al cartone, dalla tela al legno al tessuto, usa colori a tempera, acrilico, vernice, utilizzando pennelli, pennelli da calligrafia, penna e dita. Il suo stile ha un sapore tipicamente orientale ispirato dal suo amore per quelle terre lontane anche quando si fa colpire e amare dai paesaggi trentini.
Un connubio questo che ci fa andare a spasso per il mondo, per quello bello fatto di animali liberi e teneri, di persone che meditano molto lontane da quelle che animano questa terra con la violenza fisica e contro una natura che spesso all’uomo deve ribellarsi.
I lavori di Stefania sprigionano amore per il mondo per la vita un po’ come lei e può affermarsi che tutti i suoi quadri altro non sono che “autoritratti”. Info: 3518588400 Corrado Carpintieri
La mostra sarà inaugurata venerdi 5 agosto alle ore 18,30 e resterà aperta fino al 15 agosto.
ORARI: MARTEDI / SABATO 10,30—13,00 ; 18,00—21,30 DOMENICA 18,00—21,30
LUNEDI CHIUSURA