domenica, Novembre 24, 2024

Mazara: approvato il piano triennale delle opere pubbliche e dei progetti per il 2021

La giunta municipale di Mazara del Vallo, presieduta dal sindaco Salvatore Quinci, ha approva la delibera di “adozione del programma triennale delle opere pubbliche che si intendono realizzare nel triennio 2021/2023 e dell’elenco dei lavori da realizzare nell’anno 2021”.

Nella programmazione sono state inserite esclusivamente le opere il cui valore singolo stimato superi i 100 mila euro.

Alcuni degli interventi, ad oggi previsti, furono inseriti già nel precedente piano annuale, ma non essendo stati compiuti vengono reinseriti nel piano 2021.
Altri interventi sono invece di nuovo inserimento e riguardando soprattutto Agenda urbana e ulteriori progetti da realizzare.

Gli investimenti previsti per l’anno corrente ammontano a circa 29milioni 500mila euro.

Tra gli interventi già inseriti nel precedente piano annuale e riproposti si segnalano: il progetto esecutivo per la ristrutturazione della rete fognaria cittadina del lungomare da piazzale G.B. Quinci, al depuratore Comunale centralizzato di contrada Bocca Arena (1 milione di euro, di competenza del Commissario straordinario unico per la depurazione); il piano di completamento dell’impianto di depurazione dei reflui civili comunali di contrada Bocca Arena (3 milioni di euro, di competenza del Commissario Straordinario unico per la depurazione); il progetto per la costruzione della piscina comunale da ubicare all’interno dell’area di pertinenza del Palazzetto dello Sport di contrada Affacciata (3 milioni e 320 mila euro, con mutuo contratto presso il Credito Sportivo).

Inoltre il piano per la sistemazione di aree da adibire a parcheggio per il quartiere di Tonnarella (414 mila euro, con finanziamento regionale del dipartimento regionale infrastrutture); il restauro della vegetazione a Ziziphus Lotus in contrada Affacciata (3 milioni e 30 mila euro, con finanziamento dell’assessorato regionale territorio e ambiente – Rete Natura 2000).

Ma anche il progetto dei lavori di estumulazione, riduzione delle salme, adeguamento dimensionale dei loculi “reparto 13” e opere edili accessorie altri reparti del cimitero comunale (150 mila euro con fondi provenienti dalla vendita di loculi); il piano di costruzione di nuovi loculi dall’interno del cimitero comunale (importo annualità 600 mila euro per un totale di 1 milione 200 mila euro, con fondi provenienti dalla vendita su carta dei loculi da realizzare).

E infine, per quanto riguarda i progetti reinseriti, troviamo la realizzazione di un playground polisportivo nell’area di pertinenza della scuola media G. Boscarino, con un investimento di 600 mila euro, con finanziamento dell’assessorato regionale alla famiglia.

Per quanto concerne i nuovi progetti troviamo la manutenzione straordinaria delle strade comunali (268 mila euro con fondi comunali); il progetto per il completamento ed arredi del Teatro Garibaldi (300 mila euro con finanziamento europeo); la realizzazione di un hub di interscambio nella zona del lungomare Fata Morgana adiacente il porto nuovo (2milioni di euro con fondi di agenda urbana).

C’è anche il piano di ecoefficienza e riduzione dei consumi di energia nel plesso scolastico Daniele Ajello, di via Santa Caterina, dell’Istituto comprensivo Borsellino-Ajello, investimento di 1 milione 164 mila euro con fondi di agenda urbana. Segue il progetto di ecoefficienza e riduzione dei consumi di energia nel plesso scolastico Borsellino, di piazza Santa Veneranda, dell’Istituto comprensivo Borsellino-Ajello, valore 813 mila euro con fondi di agenda urbana. Ed ancora il progetto di ecoefficienza e riduzione dei consumi di energia nel plesso scolastico di piazzale Montessori dell’Istituto scolastico “Santa Gemma”, valore stimato di 750 mila euro con fondi di agenda urbana.

Il Comune di Mazara del Vallo intende investire sulla realizzazione di un centro educativo e ludico di aggregazione per i giovani, con adeguamento, rifunzionalizzazione e ristrutturazione del complesso Filippo Corridoni 1° e 2° lotto funzionale investimento di 1milione 929 mila euro con fondi di agenda urbana; la co-efficienza e riduzione dei consumi energetici nel Palazzo Cavalieri di Malta (950 mila euro con fondi di Agenda Urbana).

Ed ancora la realizzazione con modelli innovativi di alloggi sociali e servizi abitativi, per categorie fragili, con intervento infrastrutturale nell’immobile confiscato alla mafia di via Lorenzo il Magnifico (2 milioni 394 mila 543 euro con fondi di agenda urbana); il progetto per la realizzazione di uno skatepark nel lungomare Hopps, per il quale verrà avanzata una richiesta di finanziamento statale di 250 mila euro; la riqualificazione della villa Iolanda e del lungomare Mazzini-Hopps, per i quali verrà avanzata una richiesta di finanziamento statale di 500mila euro.

E poi il piano di realizzazione di una pista d’atletica nel campo sportivo di contrada Affacciata dal valore di 760 mila euro, di cui 60 mila cofinanziamento comunale e 700 mila euro richiesta partecipazione a bando “Sport e Periferie” del Ministero dello sport; il progetto di realizzazione di un parcheggio nel piazzale G.B.Quinci (150 mila euro con fondi comunali).

E infine sono previsti lavori di manutenzione straordinaria e adeguamento sismico ed efficientamento energetico “Scuola Bonanno” (1milione 500mila euro con richiesta di fondi europei).

Nello strumento approvato dalla Giunta si sottolinea che, dal totale di circa 29 milioni 500mila euro di investimenti previsti per opere da realizzare o avviare nell’anno 2021, circa 18milioni di euro arrivano da finanziamenti ed entrate vincolate per legge, 4 milioni di euro da fondi Cipe per depurazione, 3 milioni 320 mila da mutui, 750 mila euro da fondi che arriveranno da proventi per la vendita di loculi cimiteriali.
E ancora 337 mila euro da fondi comunali con proventi da oneri di concessione e 3 milioni 160 mila da altre tipologie di finanziamento da Stato e Unione Europea, che saranno richiesti a progettazione definitiva di alcuni interventi.

La delibera e gli allegati sono consultabili nell’albo pretorio online digitando “piano opere pubbliche”.

Il programma triennale e l’elenco annuale delle opere pubbliche da realizzare sono stati trasmessi alle Commissioni competenti, al Collegio dei Revisori per i pareri di legge e, muniti di tali pareri, saranno trasmessi al Consiglio Comunale per l’approvazione definitiva.

 

Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista sottoposto a fermo di polizia giudiziaria dagli agenti della Squadra Mobile della Questura di Trapani
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile ad Alcamo
Livello giallo, di attenzione, oggi per la provincia di Trapani nel Bollettino diffuso dal Dipartimento della Protezione Civile regionale della Sicilia.
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara del Vallo accusato di una serie di furti. Il provvedimento è stato eseguito dai Carabinieri.
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile

Salvatore Tallarita: parla il primo sindaco di Misiliscemi [AUDIO]

Lunga ed articolata intervista al nuovo sindaco del Comune "diffuso" di Misiliscemi. Tra i primi impegni trovare un baricentro amministrativo che soddisfi tutti i cittadini

I petali di La Rosa

Torna il blog di Francesco Rinaudo: Trapani vince 2 a 1 contro Santa Maria Cilento
Tizzano nuovo presidente Federcanottaggio “Cambieremo marcia”Il due volte campione olimpico ha battuto la concorrenza del numero uno uscente Abbagnale
Fiorentina super, 2-0 al Como e settimo successo di filaI viola agganciano Inter e Atalanta grazie alle reti realizzate da Adli e Kean
Torino-Monza 1-1, Djuric risponde a MasinaNella ripresa i due gol, entrambi di testa su palla inattiva.
Manovra, Tajani “Si può aggiustare in Parlamento, troveremo intesa”ROMA (ITALPRESS) – Il vertice sulla manovra “c’è, alle 18. La manovra economica si può aggiustare in Parlamento con l’accordo fra tutte le forze di maggioranza. Il mio obiettivo è quello di continuare ad aiutare il ceto medio. Con gli introiti del concordato preventivo credo che si possa abbassare l’aliquota Irpef e dare un segnale […]
Meloni “Fitto vicepresidente Commissione Ue è grande opportunità”ROMA (ITALPRESS) – “Gli italiani capiscono che avere un vicepresidente esecutivo della Commissione Europea, ruolo mai ricoperto prima dall’Italia, con deleghe strategiche, è una grande opportunità e rispecchia il ruolo dell’Italia in Europa”. Così il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, interpellata da Affaritaliani.it, commenta il sondaggio dell’istituto Lab21.01 (per Affaritaliani.it) secondo il quale il 72,4% […]
Il Papa ai giovani “Siate liberi, attenti a illusioni social”ROMA (ITALPRESS) – “Cari giovani, forse a volte può capitare anche a voi di essere messi ‘sotto accusà per il fatto di seguire Gesù. A scuola, tra amici, negli ambienti che frequentate, ci può essere chi vuole farvi sentire sbagliati perchè siete fedeli al Vangelo e ai suoi valori, perchè non vi omologate, non vi […]

Dopo 25 anni, Ash si laurea campione del Mondo

La comunità nerd in festa: uno degli obiettivi nel mondo anime dei Pokémon si è finalmente realizzato

Mercato luce e gas, ultimi aggiornamenti e previsioni

Lo scenario del mercato luce e gas appare, negli ultimi mesi, confuso e ricco di notizie all’apparenza catastrofiche. Il terrore degli aumenti da un lato e l’incertezza sulla fine del mercato di maggior tutela dall’altro
Genoa-Cagliari 2-2, solo un pari per il deb VieiraIl neo tecnico dei liguri non riesce a esordire con i tre punti, due rigori per i sardi
Cop29, accordo per 300 miliardi di dollari annui ai più Paesi poveriROMA (ITALPRESS) – E’ stato raggiunto a Baku, nel corso della riunione della Cop29, l’accordo sul Baku Finance Goal (BFG), un nuovo impegno a incanalare 1,3 trilioni di dollari di finanziamenti per il clima verso i paesi in via di sviluppo ogni anno. Il Baku Finance Goal contiene un obiettivo fondamentale per i Paesi sviluppati […]
A Las Vegas vince Russell, Verstappen conquista il quarto titoloDoppietta Mercedes, Ferrari terza e quarta con Sainz e Leclerc. Campionato costruttori ancora aperto
Al Meazza vince la noia, 0-0 fra Milan e JuvePartita senza emozioni fra rossoneri e bianconeri
Vincono Berrettini E Sinner, ItalDavis in finale con OlandaLa squadra del ct Volandri chiude sul 2-0 la sfida di semifinale con l'Australia
Conte “Costituente M5S è la risposta all’astensionismo”ROMA (ITALPRESS) – “Il processo costituente è stato assolutamente partecipato, il più ampio possibile, abbiamo aperto anche a persone che hanno tentato di delegittimare sin dall’inizio, lo avevamo previsto, è fisiologico. Noi siamo aperti anche al dissenso perchè siamo una forza politica sana, se ci sono 90mila persone che discutono ci possono essere anche persone […]

Ciambella vegana alle mele: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Dottore, ma c’ho davvero bisogno dello pissicologo?

Quando andare dallo "pissicologo"? come diciamo noi in Sicilia Purtroppo, quando si prende tale decisione, la convivenza con le proprie sofferenze ha già condizionato enormemente...

La vita è la somma di tutte le tue scelte…

Torna il blog Lettere dal Fronte di Giancarlo Casano. Queste lettere rappresentano una prosecuzione scritta della trasmissione radiofonica Good Morning Vietnam, in onda su Radio 102 il mercoledì alle ore 21

“Gli autobus di Carlo Lungaro”

Una nuova storia raccontata da Andrea Castellano nel suo blog

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re