giovedì, Settembre 19, 2024

Processo omicidio Indelicato, chiesto l’ergastolo per Margareta Buffa

Ergastolo con isolamento diurno per la durata di 18 mesi, questa l’entità della condanna chiesta oggi dalla pm Maria Milia alla Corte d’Assise di Trapani, presieduta da Daniela Troja, nei confronti di Margareta Buffa, accusata di avere ucciso – insieme a Carmelo Bonetta – la 25enne marsalese Nicoletta Indelicato.

Il corpo della giovane, parzialmente bruciato, fu trovato nel marzo 2019 nelle campagne di contrada Sant’Onofrio a Marsala. Per l’omicidio è stato già condannato in primo grado a 30 anni, perché giudicato con il rito abbreviato, Carmelo Bonetta che confessò il delitto, consentendo anche ai Carabinieri di ritrovare il corpo della ragazza.

Margareta Buffa, che ha assistito all’udienza in videoconferenza dal carcere di Agrigento dove si trova reclusa, è accusata di omicidio premeditato. Un delitto efferato – lo ha definito la pm – frutto dell’astio, del rancore, dell’invidia che l’imputata avrebbe nutrito nei confronti dell’amica Nicoletta e suffragato dalle frequenti liti, dai danneggiamenti, da un esercizio costante di potere nei confronti della giovane, dalla volontà di screditarla agli occhi degli altri.

Motivi, ha proseguito Milia, non recenti ma sedimentatisi nel tempo, assolutamente sproporzionati rispetto al gesto, motivi “bassi, deprecabili”. Secondo l’accusa Buffa ha messo in atto, sia nella fase delle indagini sia in quella processuale, continui tentativi di depistaggio, attuando una “pervicace opera di inquinamento delle prove“, fornendo dichiarazioni inverosimili, fuorvianti, cercando di addossare la responsabilità del delitto al complice, oltre che non mostrando mai alcun segno di resipiscenza. Anche le modalità del delitto indicano, secondo l’accusa, la volontà di Buffa di “annullare Nicoletta”: tra queste la circostanza che, dopo le 12 coltellate (Bonetta ha dichiarato di aver inferto solo le prime tre) ad essere bruciata è stata soprattutto la parte superiore del corpo della ragazza.

E se Bonetta è stato condannato a 30 anni – ha detto la pm – la condanna per Margareta Buffa deve essere certamente superiore perché è lei che ha determinato l’omicidio. Quindi ergastolo – massima pena prevista dal nostro ordinamento – nessuna attenuante generica riconosciuta e l’isolamento diurno nei primi due anni di reclusione.

La sostituta procuratrice ha esordito nella sua requisitoria depositando la sentenza di condanna di Bonetta e ha poi ripercorso le circostanze che hanno condotto all’omicidio. Per l’accusa è emersa chiaramente, nel processo, la sudditanza psicologica di Carmelo Bonetta nei confronti di Margareta Buffa e sarebbe credibile il racconto dell’uomo quando riferisce che è stata lei a chiedergli di uccidere Nicoletta, a procurare l’arma – un coltello proveniente dalla sua abitazione – a scegliere il luogo nelle campagne marsalesi (ben conosciuto da entrambi perché vi si appartavano in intimità e vi consumavano, anche, “sacrifici” di gatti e altri strani “riti”, come bruciare le foto di persone invise a Margareta), ad indicargli di procurarsi la benzina per bruciare il corpo e anche cosa rispondere quando venivano sentiti nelle prime fasi delle indagini.

La pm ha sottolineato come il racconto dei fatti fornito da Bonetta abbia ottenuto una serie di riscontri sia testimoniali sia da immagini acquisite da impianti di videosorveglianza sia dall’esame dei tabulati telefonici mentre le dichiarazioni di Buffa siano state diverse, fantasiose contraddittorie. Bonetta – ha ricordato – ha confessato l’omicidio quando ancora si cercava Nicoletta, ritenuta scomparsa, ha consentito il ritrovamento del corpo e, da subito, ha raccontato che l’idea di ucciderla era stata di Margareta mentre quest’ultima prima tentò di sostenere la sua estraneità, poi fu costretta ad ammettere che era presente sul luogo ma affermò di essere stata colta di sorpresa dall’azione dell’amico. Secondo la sostituta procuratrice Milia quello fornito da Buffa “non è un alibi fallito ma un alibi costruito, falso e – secondo la giurisprudenza – ciò costituisce un indizio a carico dell’accusato”.

Il rapporto di forza tra Margareta e Carmelo, con quest’ultimo in una posizione di passività e di dipendenza dalle indicazioni della donna, emergerebbe dai messaggi tra di loro, dalla testimonianza della stessa madre di Bonetta e da quella di tutte le persone che li conoscevano e che parlano di Buffa come di una persona manipolatrice e bugiarda: un quadro incompatibile con l’immagine che lei ha voluto fornire di se stessa, quella di vittima dell’iniziativa autonoma e inaspettata dell’uomo. Anche le recenti lettere che Bonetta ha inviato dal carcere a Margareta e prodotte dall’avvocata dell’imputata, piuttosto che scagionare la donna mostrerebbero, secondo l’accusa, il perdurante, attuale stato di soggezione di Bonetta. Milia li ha definiti “dialoghi preoccupanti”: l’uomo scrive “senza di te sono solo, non mi abbandonare, io ti amo e te l’ho già dimostrato. Voglio fare capire al pm che tu non c’entri niente” con l’uccisione di Nicoletta.

Sulle cause che hanno condotto all’omicidio sono state diverse le motivazioni che, in maniera più o meno confusa e coerente, i due imputati hanno fornito: si è parlato di un giro di prostituzione, ma la pm ha ricordato come non siano emersi elementi certi di prova, si è detto di rivelazioni che Nicoletta avrebbe fatto su fatti compromettenti riguardanti altre persone che avrebbe appreso, si è parlato, ancora, di richieste di denaro per una fantomatica pratica da avviare per conoscere le proprie origini [ndr la giovane era stata adottata in Romania, come l’imputata] ma, ha concluso la sostituta procuratrice, quello che emerge chiaramente è, invece, il rancore, la rabbia, l’invidia e la gelosia che Margareta Buffa nutriva nei confronti di una ragazza che, invece, “avrebbe fatto di tutto per lei” e che, quella sera, l’ha seguita ignara verso la sua terribile fine.

Il processo proseguirà con l’udienza prevista per il prossimo 1 febbraio quando la parola passerà alla difesa dell’imputata, l’avvocata Ornella Cialona, e all’avvocato Giacomo Frazzitta che rappresenta la famiglia Indelicato.

Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista sottoposto a fermo di polizia giudiziaria dagli agenti della Squadra Mobile della Questura di Trapani
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile ad Alcamo
Livello giallo, di attenzione, oggi per la provincia di Trapani nel Bollettino diffuso dal Dipartimento della Protezione Civile regionale della Sicilia.
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara del Vallo accusato di una serie di furti. Il provvedimento è stato eseguito dai Carabinieri.
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile

Salvatore Tallarita: parla il primo sindaco di Misiliscemi [AUDIO]

Lunga ed articolata intervista al nuovo sindaco del Comune "diffuso" di Misiliscemi. Tra i primi impegni trovare un baricentro amministrativo che soddisfi tutti i cittadini

I petali di La Rosa

Torna il blog di Francesco Rinaudo: Trapani vince 2 a 1 contro Santa Maria Cilento
Bella prova dei nerazzurri all'Etihad contro la squadra di Guardiola
Decisivo Skorupski che a inizio gara para un rigore a Sudakov
Contratto fino al 30 giugno 2025 per il tecnico croato
"Fieri di tutelare la repubblica del Movimento", spiega il presidente della Fondazione, Fabio Pagliara
Il tecnico dell'Atalanta ha parlato alla vigilia del debutto in Champions
ROMA (ITALPRESS) – “C’è un tema di responsabilità sulla gestione delle risorse e con un nuovo Patto di Stabilità con il quale dobbiamo fare i conti. Siamo pronti a un confronto molto concreto nel merito, ma voglio essere chiara, vogliamo seguire la stessa impostazione seguita finora: la legge di bilancio ispirata al buon senso e […]

Dopo 25 anni, Ash si laurea campione del Mondo

La comunità nerd in festa: uno degli obiettivi nel mondo anime dei Pokémon si è finalmente realizzato

Mercato luce e gas, ultimi aggiornamenti e previsioni

Lo scenario del mercato luce e gas appare, negli ultimi mesi, confuso e ricco di notizie all’apparenza catastrofiche. Il terrore degli aumenti da un lato e l’incertezza sulla fine del mercato di maggior tutela dall’altro
MILANO (ITALPRESS) – Purina, azienda leader in Europa nella cura dei pet, sostiene Fridàs Friends nello svolgimento delle attività di IAA (Interventi Assistiti con gli Animali), più comunemente conosciuti come Pet Therapy, presso l’Ospedale Fatebenefratelli di Milano, un polo di eccellenza nel panorama sanitario italiano e rinomato per la sua dedizione alla cura e al […]
L'ex attaccante di Messina, Juventus, Inter e Nazionale, deceduto all'eta' di 59 anni
MILANO (ITALPRESS) – Ci sarà la flat tax sopra gli 85 mila euro nella Manovra economica? “E’ la priorità che si è data la Lega. La flat tax del 15% oggi è usata da quasi due milioni di persone. Il nostro obiettivo è di salire fino a 10 0mila euro e aiutare il lavoro autonomo”. […]
ROMA (ITALPRESS) – Quali sono i rischi e come prevenirli negli interventi di colecistectomia laparoscopica? L’intervento chirurgico mininvasivo per l’asportazione della cistifellea è sempre più diffuso, ma non esclude possibili complicanze.Quelle complicanze sono state studiate dal professor Gianfranco Gualdi, luminare della medicina e direttore scientifico del servizio di “Diagnostica per immagini” dell’Istituto di Medicina e […]
Dopo quattro giornate di campionato il club decide di cambiare "nell'interesse della squadra"
FOGGIA (ITALPRESS) – E’ stato ritrovato il corpo senza vita del vigile del fuoco che risultava disperso da ieri sera dopo che l’auto di servizio era stata travolta dalla piena di un torrente sulla strada statale 89 tra San Severo e Apricena, nel Foggiano.Il corpo del caporeparto Antonio Ciccorelli è stato recuperato dai colleghi sommozzatori […]

Ciambella vegana alle mele: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Dottore, ma c’ho davvero bisogno dello pissicologo?

Quando andare dallo "pissicologo"? come diciamo noi in Sicilia Purtroppo, quando si prende tale decisione, la convivenza con le proprie sofferenze ha già condizionato enormemente...

La vita è la somma di tutte le tue scelte…

Torna il blog Lettere dal Fronte di Giancarlo Casano. Queste lettere rappresentano una prosecuzione scritta della trasmissione radiofonica Good Morning Vietnam, in onda su Radio 102 il mercoledì alle ore 21

“Gli autobus di Carlo Lungaro”

Una nuova storia raccontata da Andrea Castellano nel suo blog

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re