Dopo un anno di stop al via in Sicilia “Garanzia Giovani 2”. La Regione ha cominciato ad attivare le misure previste dal progetto che ha come obiettivo quello di ridurre la disoccupazione giovanile in Italia attraverso l’utilizzo di fondi europei.
Alla luce dell’alta percentuale di NEET (ovvero giovani che non lavorano né studiano), per il programma siciliano il contributo è di circa 200 milioni di euro, per realizzare tre principali azioni: la formazione mirata all’inserimento nel mondo del lavoro attraverso i tirocini, l’apprendistato per una qualifica professionale e il sostegno all’auto-impiego e all’auto-imprenditorialità. Destinatari del progetto sono i giovani disoccupati/inoccupati, diplomati o in possesso di qualifica professionale, fino a 35 anni.
A prende il via inizialmente sono i tirocini formativi, per cui sono stati stanziati 56 milioni di euro. L’attività di formazione avrà la durata di sei mesi e prevede non più di 30 ore settimanali, per un’indennità mensile pari a 300 euro (500 euro per i soggetti disabili).
Il segretario provinciale di Cna Trapani dichiara che: “Si tratta di un’opportunità sia per i giovani, che hanno la possibilità di fare un’esperienza formativa e avviarsi nel mondo del lavoro, che per le imprese, che possono scovare talenti e professionalità per arricchire il loro organico”.
L’organizzazione di categoria, che in questo periodo di grande crisi economica è impegnata in diverse attività a sostegno delle aziende del territorio, è in prima linea anche per l’attivazione dei tirocini del progetto Garanzia Giovani 2. A causa dell’emergenza pandemica, i tirocini saranno attivati con procedure da remoto. Per organizzare al meglio il lavoro nel rispetto della normativa anti covid19, CNA Trapani ha destinato una email dedicata per chi vuole candidarsi al programma o semplicemente ricevere informazioni (garanziagiovanitrapani@gmail.com) o scrivere tramite whatsApp al numero 351 7341539.