Dall’Irlanda a Trapani: la candidatura del capoluogo a Capitale Italiana della Cultura 2022 avvicina l’Europa. “The Sicilian Wanderer” è il nome del progetto del siciliano Dario Cascio emigrato 12 anni fa da Palermo e che attualmente si trova in Irlanda.
Dario, profondamente legato alla sua isola, vuole avvicinare e unire la Sicilia con l’Irlanda e raccoglie e racconta diversi “cunti” e storie di origine siciliana parlando dei luoghi più belli e della cultura del popolo.
L’ultimo video realizzato da Dario per il suo “The Sicilian Wanderer” racconta la storia del raisi Vito Lucchio e vuole essere un personale contributo alla candidatura di Trapani come Capitale Italiana della Cultura 2022.
“Il raisi e i pirati” è un video che rivive la storia dei pescatori Vito Lucchio e suo fratello, di come furono rapiti dai pirati a largo di San Teodoro e delle avventure vissute per ritornare liberi a Trapani.
Dario, non solo racconta la storia dei nostri conterranei, ma rivive anche la bellezza della nostra isola parlando di alcuni dei luoghi più suggestivi della provincia di Trapani, scrivendo: “Credo sia importante supportare la candidatura di questa splendida città siciliana. La Sicilia merita una capitale culturale!“.
https://www.facebook.com/watch/?v=866712750759395