Dalla Russia, queste crespelle particolari e soffici. Le ho utilizzate come antipasti nel menù di capodanno, ma possono essere ottime anche per pranzo! Semplici da fare e strabuone. Quattro blinis corrispondono anziché il classico piatto di pasta o riso condito da 50gr? O di più ne potete mangiare, dipende da quanta pasta o riso dovete mangiare.
Ingredienti per 11 blinis (77 kcal a blinis):
– 80 g di farina
– 1 uovo
– 150 ml di latte
– mezza bustina di lievito
– 1 pizzico di sale
Per la crema di avocado:
– 1 avocado maturo
– 1 spicchio d’aglio
– 1 cucchiaino di olio EVO
– il succo di 1 lime
– sale e pepe nero q.b
Altro:
– Salmone affumicato q.b
– Prezzemolo tritato q.b
Procedimento:
– Per i blinis
Separate il tuorlo dall’albume e sbattete il primo con il latte.Poi unite la farina setacciata con il lievito e amalgamate il tutto con le fruste stando attenti a non fare grumi. Mettete a riposare in frigorifero per circa 1 ora. Successivamente montate l’albume con un pizzico di sale e incorporatelo al composto fatto prima. In una padella calda antiaderente leggermente unta, fate i blinis aiutandovi con un mestolo. Cuoceteli per pochi minuti per lato finché non saranno dorati.
– Preparate la crema di avocado
Sbucciate l’avocado e frullate la polpa con l’aglio, l’olio e il succo di lime fino a ottenere una crema liscia e omogenea e aggiungete alla fine un po’ di sale e pepe.
Aggiungete infine ai blinis la crema di avocado, le fettine di salmone affumicato e decorate con un po’ di prezzemolo tritato fresco e pepe. Ho messo una punta di maionese per decorare, era capodanno!
Mangia sano con Federica è il blog della dottoressa Federica Tarantino, dietista. È possibile interagire con lei attraverso i suoi social.
Email: federica.dietista@gmail.com
Telegram: mangiasanoconfederica
Instagram: mangiasanoconfederica
Facebook: mangiasanoconfederica
Pinterest: mangiasanoconfederica