Uno dei presunti favoreggiatori del boss latitante Matteo Messina Denaro è stato arrestato dai Carabinieri del Comando provinciale di Trapani perchè deve scontare una condanna a 10 anni di reclusione per associazione mafiosa. Il provvedimento nei confronti di Gaspare Salvatore Gucciardi è stato emesso dal Tribunale di Marsala.
L’arresto scaturisce dall’esito del processo “Pionica” conclusosi lo scorso 23 dicembre con la condanna, tra gli altri, di Gucciardi che è stato raggiunto stanotte dai militari dell’Arma nella sua abitazione a Vita.
Secondo gli investigatori l’uomo, ritenuto appartenente alla locale famiglia mafiosa, ha mantenuto un costante collegamento con altri associati assicurando la veicolazione di informazioni riservate e comunicando con altri associati il ritrovamento di apparecchiature destinate all’attività investigativa. Le indagini hanno consentito anche di appurare che Gucciardi ha messo a disposizione i propri locali del baglio, in località Chinea, nelle campagne tra Trapani e Salemi, per consentire incontri riservati tra mafiosi.
Tra i reati contestati a Gucciardi nell’ambito dell’operazione “Pionica”, c’è anchel’intestazione fittizia di beni, poi rivenduti, per sottrarli alle misure di prevenzione patrimoniale e i cui proventi venivano messi a disposizione per foraggiare economicamente anche la latitanza di Matteo Messina Denaro.