Ecco un’altra ricetta tipica del periodo di natale in regalo per voi del mio calendario dell’avvento SANO 2020. Può essere utilizzato come contorno.
I carciofi, che sono verdure che hanno pochissime calorie 22 ogni 100 grammi, sono ricchi di diverse sostanze benefiche perché:
✅ Abbassa i livelli di colesterolo cattivo;
✅ Favorisce la diuresi (quindi aiuta in caso di ritenzione idrica e pressione alta);
✅ Favorisce la digestione perché aiuta la secrezione biliare. Gli acidi biliari, contenute nella bile del fegato, sono importanti perché, dopo essere stati rilasciati nel duodeno, prima parte dell’intestino tenue, emulsionano i grassi e le vitamine liposolubili permettendo il loro assorbimento.
🔴 Non adatto a chi soffre di calcoli biliari e colite (soprattutto in fase acuta) perché promuovono la formazione di gas intestinali.
👉 TUTTO grazie alla presenza di cinarina nella foglia del carciofo (dona quel sapore amaro al carciofo).Attenti però perché è termolabile, per cui per avere l’effetto benefico è necessario consumare i carciofi crudi.
Ingredienti per 3 persone (70 kcal a porzione):
– Carciofi 6
– Olio evo 2 cucchiai
– Pangrattato 2 cucchiai da minestra
– Parmigiano grattugiato 2 cucchiai
– Sale e pepe q.b
– Menta in foglie opzionale o prezzemolo.
Procedimento:
Accedente il forno a 200°stativo. Poi, lavateli, dopo aver tolto il gambo e le foglie esterne, e apriteli aiutandovi con le mani.Disponeteli in una teglia ricoperta da carta forno e mettete tutti gli elementi ingredienti cercando di farli insediare dentro le foglie. Infornate i carciofi ricoperti da carta stagnola per 40 minuti. Accompagnateli con del pesce, carne etc, oppure da soli se non avete molta fame!
Mangia sano con Federica è il blog della dottoressa Federica Tarantino, dietista. È possibile interagire con lei attraverso i suoi social.
Email: federica.dietista@gmail.com
Telegram: mangiasanoconfederica
Instagram: mangiasanoconfederica
Facebook: mangiasanoconfederica
Pinterest: mangiasanoconfederica