giovedì, Settembre 19, 2024

Perché alcune persone si ammalano gravemente di Covid ed altre no?

Per Il coronavirus, il rischio di contagio, in parole semplici, deriva da due elementi essenziali: aggressività del virus e sistema immunitario del soggetto che viene a contatto con il COVID-19.

Quindi se il soggetto si difende bene, ed è esposto a una carica virale minore, probabilmente non si farà la malattia o se la contrarrà si manifesterà in maniera paucisintomatica (cioè con pochi sintomi) o asintomatica.

Attenzione: un individuo potrebbe anche essere asintomatico, durante la fase iniziale d’infezione del COVID-19! Il rischio, di essere infettati dal virus, ed essere asintomatici è di poter contagiare gli altri!

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ritiene che si tratti di un’evenienza rara, ma non per questo da sottovalutare. Anzi, se si hanno sintomi anche per una banale influenza stagionale o febbre è ancora più importante stare a casa così da proteggere noi (che potenzialmente siamo più deboli e più esposti al coronavirus) e le altre persone.

È importante indossare sempre la mascherina in caso di sintomi riferibili a malattie respiratorie e lavarsi le mani spesso o usare una soluzione alcolica.

Secondo scenario: se invece abbiamo un soggetto che si difende male ed è esposto a una carica virale molto forte allora la malattia si esprime come severa polmonite con necessità di ventilazione assistita in terapia intensiva!

Il nuovo coronavirus può essere quindi molto pericoloso, quando le difese immunitarie diminuiscono cioè a partire dai 65 anni, per le donne incinte e per tutti gli adulti già affetti da determinate altre malattie che indeboliscono il fisico e il sistema immunitario.

Sono particolarmente a rischio gli adulti affetti dalle malattie seguenti:

– Ipertensione arteriosa
– Malattie cardiovascolari
– Diabete
– Malattie croniche delle vie respiratorie
– Cancro
– Malattie e terapie che indeboliscono il sistema immunitario
– Obesità di grado III (patologica, IMC ≥ 40 kg/m2).

Ripetiamo allora quale è il concetto fondamentale, un soggetto di qualsiasi età rischia di ammalarsi gravemente dopo contatto con il COVID-19 quando c’è una doppia realtà: la carica virale è molto forte e il soggetto è molto debole!

Quindi occorre vaccinarsi per l’influenza per evitare che il nostro corpo venga indebolito dal virus influenzale.

Entrambi i virus COVID 19 E VIRUS INFLUENZALE STAGIONALE sono virus che danno una sindrome respiratoria, con sintomi iniziali spesso molto simili.

Presentano una identica via di trasmissione e potenzialità di contagio, attraverso gli starnuti, i colpi di tosse e soprattutto attraverso le mani, che costituiscono un importante veicolo di trasmissione.

Supponiamo che un soggetto malato tossisca portandosi la mano davanti alla bocca, inevitabilmente si sporca la mano, che andrà poi a toccare oggetti comuni di un luogo pubblico, una maniglia o il pulsante dell’ascensore, che a sua volta può essere toccato da un soggetto sano, il quale portandosi distrattamente le mani in bocca potrebbe essere contaminato dal virus.

Da qui l’importanza d’igienizzare le mani con prodotti disinfettanti a base di alcol o clorochina.

Seppure simili però i due virus presentano delle differenze. La prima differenza è quella che il virus dell’influenza che ci colpisce ogni anno non è un virus nuovo. L’influenza ha una caratteristica: ogni anno arriva tra la fine di dicembre e l’inizio di gennaio, in cui si registra il picco dei contagi, persiste per un paio di mesi e va via nel mese di marzo.

Tuttavia, è importante sottolineare che per quanto possa mutare il virus influenzale di anno in anno, si tratta sempre di una variante di un virus nei confronti del quale abbiamo sviluppato una certa immunità, che ci permette di avere un certo grado di protezione.

Nei confronti del Covid-19 invece, essendo un virus nuovo, non abbiamo alcuna immunità.  Questo conferisce al Covid-19 la potenzialità di circolare maggiormente rispetto all’influenza, infettando un maggior numero di persone!

Una seconda grande differenza consiste nel fatto che per l’influenza esiste un vaccino, che viene preparato ogni anno: solitamente a gennaio si prevede quali ceppi circoleranno, si prepara il vaccino e a novembre dello stesso anno ci si può vaccinare. Nel caso del coronavirus ancora il vaccino non è disponibile quindi per proteggervi al meglio da un contagio, rispettate sempre le regole d’igiene e di comportamento.

Seguendo le raccomandazioni seguenti:

– Lavatevi regolarmente e accuratamente le mani con il sapone
– Tenetevi a una distanza di almeno 1,5 metri dalle altre persone
– Rispettate l’obbligo della mascherina nei luoghi pubblici frequentati.

Rispettate le regole d’igiene e di comportamento anche quando incontrate amici o familiari, per esempio non bevete dallo stesso bicchiere ecc.

Evitate gli orari di punta in luoghi molto frequentati (per esempio mezzi pubblici o stazioni ferroviarie durante gli orari dei pendolari, la spesa al sabato). Se tuttavia vi trovate in questi luoghi e non riuscite a mantenere la distanza necessaria, vi raccomandiamo d’indossare la mascherina coprendo sempre la bocca e il naso dove sono presenti i maggiori recettori che accolgono il virus.

Segue un link interessante sull’uso corretto delle mascherine

Punto Salute News è il blog del dottor Andrea Re. È possibile interagire con lui attraverso la sua pagina Facebook.

Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista sottoposto a fermo di polizia giudiziaria dagli agenti della Squadra Mobile della Questura di Trapani
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile ad Alcamo
Livello giallo, di attenzione, oggi per la provincia di Trapani nel Bollettino diffuso dal Dipartimento della Protezione Civile regionale della Sicilia.
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara del Vallo accusato di una serie di furti. Il provvedimento è stato eseguito dai Carabinieri.
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile

Salvatore Tallarita: parla il primo sindaco di Misiliscemi [AUDIO]

Lunga ed articolata intervista al nuovo sindaco del Comune "diffuso" di Misiliscemi. Tra i primi impegni trovare un baricentro amministrativo che soddisfi tutti i cittadini

I petali di La Rosa

Torna il blog di Francesco Rinaudo: Trapani vince 2 a 1 contro Santa Maria Cilento
Bella prova dei nerazzurri all'Etihad contro la squadra di Guardiola
Decisivo Skorupski che a inizio gara para un rigore a Sudakov
Contratto fino al 30 giugno 2025 per il tecnico croato
"Fieri di tutelare la repubblica del Movimento", spiega il presidente della Fondazione, Fabio Pagliara
Il tecnico dell'Atalanta ha parlato alla vigilia del debutto in Champions
ROMA (ITALPRESS) – “C’è un tema di responsabilità sulla gestione delle risorse e con un nuovo Patto di Stabilità con il quale dobbiamo fare i conti. Siamo pronti a un confronto molto concreto nel merito, ma voglio essere chiara, vogliamo seguire la stessa impostazione seguita finora: la legge di bilancio ispirata al buon senso e […]

Dopo 25 anni, Ash si laurea campione del Mondo

La comunità nerd in festa: uno degli obiettivi nel mondo anime dei Pokémon si è finalmente realizzato

Mercato luce e gas, ultimi aggiornamenti e previsioni

Lo scenario del mercato luce e gas appare, negli ultimi mesi, confuso e ricco di notizie all’apparenza catastrofiche. Il terrore degli aumenti da un lato e l’incertezza sulla fine del mercato di maggior tutela dall’altro
MILANO (ITALPRESS) – Purina, azienda leader in Europa nella cura dei pet, sostiene Fridàs Friends nello svolgimento delle attività di IAA (Interventi Assistiti con gli Animali), più comunemente conosciuti come Pet Therapy, presso l’Ospedale Fatebenefratelli di Milano, un polo di eccellenza nel panorama sanitario italiano e rinomato per la sua dedizione alla cura e al […]
L'ex attaccante di Messina, Juventus, Inter e Nazionale, deceduto all'eta' di 59 anni
MILANO (ITALPRESS) – Ci sarà la flat tax sopra gli 85 mila euro nella Manovra economica? “E’ la priorità che si è data la Lega. La flat tax del 15% oggi è usata da quasi due milioni di persone. Il nostro obiettivo è di salire fino a 10 0mila euro e aiutare il lavoro autonomo”. […]
ROMA (ITALPRESS) – Quali sono i rischi e come prevenirli negli interventi di colecistectomia laparoscopica? L’intervento chirurgico mininvasivo per l’asportazione della cistifellea è sempre più diffuso, ma non esclude possibili complicanze.Quelle complicanze sono state studiate dal professor Gianfranco Gualdi, luminare della medicina e direttore scientifico del servizio di “Diagnostica per immagini” dell’Istituto di Medicina e […]
Dopo quattro giornate di campionato il club decide di cambiare "nell'interesse della squadra"
FOGGIA (ITALPRESS) – E’ stato ritrovato il corpo senza vita del vigile del fuoco che risultava disperso da ieri sera dopo che l’auto di servizio era stata travolta dalla piena di un torrente sulla strada statale 89 tra San Severo e Apricena, nel Foggiano.Il corpo del caporeparto Antonio Ciccorelli è stato recuperato dai colleghi sommozzatori […]

Ciambella vegana alle mele: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Dottore, ma c’ho davvero bisogno dello pissicologo?

Quando andare dallo "pissicologo"? come diciamo noi in Sicilia Purtroppo, quando si prende tale decisione, la convivenza con le proprie sofferenze ha già condizionato enormemente...

La vita è la somma di tutte le tue scelte…

Torna il blog Lettere dal Fronte di Giancarlo Casano. Queste lettere rappresentano una prosecuzione scritta della trasmissione radiofonica Good Morning Vietnam, in onda su Radio 102 il mercoledì alle ore 21

“Gli autobus di Carlo Lungaro”

Una nuova storia raccontata da Andrea Castellano nel suo blog

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re