giovedì, Settembre 19, 2024

App Immuni: ecco cosa c’è da sapere per scaricarla con tranquillità

L’app Immuni, che io ho scaricato e che utilizzo con estrema tranquillità, è stata abbastanza snobbata dagli italiani e questo mi dispiace tantissimo, da italiano e da medico.

Eppure l’APP immuni Io ritengo sia molto utile e penso che lo sarà ancor di più in autunno, con l ‘arrivo della stagione invernale se non verrà perfezionato e messo in commercio il vaccino anti-Covid 19!

L’80 per cento degli italiani sono convinti che “bisogna stare molto attenti nei confronti dell’APP-IMMUNI”.

E la diffidenza deriva, secondo una mia riflessione del tutto personale, da una società resa insicura e rancorosa per un economia stagnante e per una instabilità di governo ormai divenuta cronica in Italia.

Da un lato c’è la mancanza di fiducia, il sentirsi poco rassicurato dall’attività di Governo, dall’altro versante una sorta di timori, sospetti e paure di essere ingannati dal Governo stesso!

Ho capito che gli italiani non la scaricano perché temono problemi di trasparenza e sicurezza personale. Ecco cosa c’è da sapere per scaricarla con tranquillità. L’APP immuni non è nata per spiare i cittadini!

Non vi è alcun rischio che la vostra, la nostra privacy e security sia violata dal sistema Immuni.

E quello che sto affermando corrisponde a verità e vi aiuterò a capirlo tentando di spiegarvi perché è stata creata e quale è il suo funzionamento.

Il sistema Immuni è stato commissionato e progettato come un sistema di “anti diffusione del Covid-19” infatti da un lato, serve ad “Allertare le persone che sono entrate in contatto stretto con soggetti risultati positivi” e, dall’altro, serve a “Tutelarne la salute attraverso la messa in opera di misure sanitarie anti-Covid-19”.

Ricordiamo che per avere risultati attendibili e di tracciamento efficace (secondo il parere dell’Oxford University), l’app deve essere usata da almeno circa il 56%-60% della popolazione.

Quote inferiori possono essere inutili per limitare il contagio e salvare vite umane. Per questo il mio appello personale, ci metto la mia faccia, per l’ampia diffusione dell’APP. Io ho scaricato l’APP da mesi e vi posso assicurare che non si fa sentire, rimane completamente muta! Ci si dimentica spesso pure di averla installata. Si può dire che è molto discreta e rispetta la privacy.

La malattia Covid-19, vi ricordo amici miei, può dare luogo in alcuni casi a una sintomatologia simile a quella di altre malattie respiratorie come l’influenza o il raffreddore comune, quindi si presenta con tosse secca, febbre, stanchezza, ma in altri casi, può essere più insidiosa perché asintomatica e può dare luogo a molteplici contagi.

Ricordiamo amici miei, che si può anche manifestare con sintomi diversi, quali forte cefalea che perdura per giorni, diarrea, iperemia congiuntivale, mal di gola, dolori muscolari, naso che cola per giorni, fino ad arrivare infine alle più conosciute difficoltà respiratorie e alle polmoniti.

Inizialmente e generalmente i sintomi sono lievi, pertanto è possibile non accorgersi subito della loro comparsa e il contagio potrebbe avere larga diffusione. Ecco perché si deve scaricare immuni per spezzare la catena del contagio!

Immuni ha accesso al solo Bluetooth, non ha accesso alla mia rubrica, alla mia posizione, né a tutti i miei dati.

Funziona sostanzialmente scambiando dei token, cioè dei codici indecifrabili, dati anonimi tra cellulari che entrano nella reciproca sfera d’influenza registrandoli. I token sono “Pseudonimi criptati” (per dirlo alla buona…) dei dispositivi con cui si è venuti in contatto per più di quindici minuti entro la distanza di rischio contagio.

E quindi se mi arriva l’allarme che significa? Che sono contagiato?

Come riportato nelle FAQ di Immuni, che dovreste comunque leggere, non significa che siete automaticamente contagiati, ma che nel vostro passato recente potreste essere entrati in contatto con un contagiato cioè un soggetto che con grande responsabilità e pieno anonimato si è dichiarato contagiato da Covid 19 a seguito di test tampone.

Quindi significa che, se ricevete una notifica di possibile contatto con un soggetto positivo, dovete andare a casa, mettervi in isolamento e contattare il Sistema Sanitario Nazionale per farvi fare un tampone, e, ove questo risulti positivo, ottenere un codice di sblocco che segnerà il vostro “dato anonimo” come “Dato di un contagiato” facendo partire i warn, cioè gli avvisi anonimi per gli altri cellulari venuti in contatto.

Per funzionare, Immuni richiede che la connessione Bluetooth sia sempre attiva, perché usa quella (e non il GPS) per monitorare i contatti fra il nostro telefonino e quelli degli altri.

Altra cosa che mi sento ripetere spesso con immuni si scarica immediatamente la batteria, io personalmente e da mesi che la utilizzo e non ho notato un consumo eccessivo, anomalo della batteria, questo perché la tecnologia utilizzata per il tracciamento anonimo è quella del Bluetooth Low Energy (abbreviato in BLE) si tratta di un sistema di trasmissione a basso consumo di energia (“low energy”) e breve raggio (qualche manciata di metri). L’ideale, insomma, per un sistema di tracciamento che deve tener conto dei contatti interpersonali avvenuti a “Breve distanza”.

Quindi ribadiamo, amici miei, che Immuni non ha assolutamente accesso alla mia rubrica, alla mia posizione, a tutti i miei dati ma genera codici anonimi di riconoscimento! Scaricate l ‘app IMMUNI per tutelare il nostro, il vostro diritto ad non essere contagiati!

Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista sottoposto a fermo di polizia giudiziaria dagli agenti della Squadra Mobile della Questura di Trapani
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile ad Alcamo
Livello giallo, di attenzione, oggi per la provincia di Trapani nel Bollettino diffuso dal Dipartimento della Protezione Civile regionale della Sicilia.
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara del Vallo accusato di una serie di furti. Il provvedimento è stato eseguito dai Carabinieri.
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile

Salvatore Tallarita: parla il primo sindaco di Misiliscemi [AUDIO]

Lunga ed articolata intervista al nuovo sindaco del Comune "diffuso" di Misiliscemi. Tra i primi impegni trovare un baricentro amministrativo che soddisfi tutti i cittadini

I petali di La Rosa

Torna il blog di Francesco Rinaudo: Trapani vince 2 a 1 contro Santa Maria Cilento
Bella prova dei nerazzurri all'Etihad contro la squadra di Guardiola
Decisivo Skorupski che a inizio gara para un rigore a Sudakov
Contratto fino al 30 giugno 2025 per il tecnico croato
"Fieri di tutelare la repubblica del Movimento", spiega il presidente della Fondazione, Fabio Pagliara
Il tecnico dell'Atalanta ha parlato alla vigilia del debutto in Champions
ROMA (ITALPRESS) – “C’è un tema di responsabilità sulla gestione delle risorse e con un nuovo Patto di Stabilità con il quale dobbiamo fare i conti. Siamo pronti a un confronto molto concreto nel merito, ma voglio essere chiara, vogliamo seguire la stessa impostazione seguita finora: la legge di bilancio ispirata al buon senso e […]

Dopo 25 anni, Ash si laurea campione del Mondo

La comunità nerd in festa: uno degli obiettivi nel mondo anime dei Pokémon si è finalmente realizzato

Mercato luce e gas, ultimi aggiornamenti e previsioni

Lo scenario del mercato luce e gas appare, negli ultimi mesi, confuso e ricco di notizie all’apparenza catastrofiche. Il terrore degli aumenti da un lato e l’incertezza sulla fine del mercato di maggior tutela dall’altro
MILANO (ITALPRESS) – Purina, azienda leader in Europa nella cura dei pet, sostiene Fridàs Friends nello svolgimento delle attività di IAA (Interventi Assistiti con gli Animali), più comunemente conosciuti come Pet Therapy, presso l’Ospedale Fatebenefratelli di Milano, un polo di eccellenza nel panorama sanitario italiano e rinomato per la sua dedizione alla cura e al […]
L'ex attaccante di Messina, Juventus, Inter e Nazionale, deceduto all'eta' di 59 anni
MILANO (ITALPRESS) – Ci sarà la flat tax sopra gli 85 mila euro nella Manovra economica? “E’ la priorità che si è data la Lega. La flat tax del 15% oggi è usata da quasi due milioni di persone. Il nostro obiettivo è di salire fino a 10 0mila euro e aiutare il lavoro autonomo”. […]
ROMA (ITALPRESS) – Quali sono i rischi e come prevenirli negli interventi di colecistectomia laparoscopica? L’intervento chirurgico mininvasivo per l’asportazione della cistifellea è sempre più diffuso, ma non esclude possibili complicanze.Quelle complicanze sono state studiate dal professor Gianfranco Gualdi, luminare della medicina e direttore scientifico del servizio di “Diagnostica per immagini” dell’Istituto di Medicina e […]
Dopo quattro giornate di campionato il club decide di cambiare "nell'interesse della squadra"
FOGGIA (ITALPRESS) – E’ stato ritrovato il corpo senza vita del vigile del fuoco che risultava disperso da ieri sera dopo che l’auto di servizio era stata travolta dalla piena di un torrente sulla strada statale 89 tra San Severo e Apricena, nel Foggiano.Il corpo del caporeparto Antonio Ciccorelli è stato recuperato dai colleghi sommozzatori […]

Ciambella vegana alle mele: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Dottore, ma c’ho davvero bisogno dello pissicologo?

Quando andare dallo "pissicologo"? come diciamo noi in Sicilia Purtroppo, quando si prende tale decisione, la convivenza con le proprie sofferenze ha già condizionato enormemente...

La vita è la somma di tutte le tue scelte…

Torna il blog Lettere dal Fronte di Giancarlo Casano. Queste lettere rappresentano una prosecuzione scritta della trasmissione radiofonica Good Morning Vietnam, in onda su Radio 102 il mercoledì alle ore 21

“Gli autobus di Carlo Lungaro”

Una nuova storia raccontata da Andrea Castellano nel suo blog

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re