giovedì, Settembre 19, 2024

Che cos’è il singhiozzo? Come farlo passare?

Chi di noi non ha mai provato questo fastidio? Che fare per farlo passare? Come racconta la tradizione bisogna: bere sette sorsi d’ acqua? Trattenere il respiro per 30 secondi? Oppure procurarsi uno spavento? (…E per farlo come dice un caro amico mio, al quale piace sempre scherzare, basta utilizzare la fotocamera anteriore del cellulare per scattare un selfie al mattino appena svegli!)

A parte gli scherzi, per capire bene come farlo passare, dobbiamo analizzare in breve che cosa è il singhiozzo. Il singhiozzo nasce dall’irritazione del nervo frenico che, per capirci, è il nervo che innerva il nostro diaframma che è un muscolo posizionato in senso trasversale e divide la parte toracica da quella addominale, quando questo nervo si irrita produce la contrazione del diaframma con l’insorgenza del singhiozzo.

Le cause posso essere ricercata in pasti troppo veloci, senza una adeguata masticazione, quindi dobbiamo chiederci: ho mangiato un pasto troppo concentrato? Ho bevuto poco? Quindi è chiaro che bere mi può aiutare ad evitare questo problema.

Tra le possibili cause del singhiozzo vi sono anche quelle gastrointestinale (ingestione di aria o cibi pesanti). Vi sono anche le cause emotive.

Il singhiozzo, in casi rari e se frequente, può essere il campanello di allarme per la presenza di patologie ben più gravi quali: ernia iatale, disfunzione esofagea, patologia gastrica (es. ulcera o gastrite cronica) ed in casi rarissimi. Per fortuna, può avere origine intestinale (es. occlusione intestinale, infiammazione del colon o peritonite) con risalita verso l’alto del bolo alimentare.

Esiste pure un singhiozzo che indica problemi di origine cardiaca, utile fare se ricorrente ed insistente visita cardiologica. Quindi ribadiamo un concetto fondamentale: se amici miei è ricorrente e dura per molto tempo può essere campanello di allarme, segnale di patologie che vanno indagate.

Ritorniamo ai rimedi per farlo cessare: quelli tradizionali riescono a rilassare il diaframma ed il nervo frenico facendolo cessare.

Ricordiamoli insieme: è utile.
Bere sette sorsi d’ acqua? Assolutamente sì.
Trattenere il respiro per 30 secondi? Assolutamente sì.
Oppure procurarsi uno spavento? Assolutamente sì.

Sono comunque tutti provvedimenti che si basano tendenzialmente sul trattenere l’aria per cui si crea una distensione del muscolo diaframmatico che piano piano dovrebbe aiutare ad eliminare il fastidioso singhiozzo si può provare a fare pure la manovra di Valsalva.

La manovra di Valsalva, per i non addetti ai lavori, consiste in un’espirazione forzata a glottide chiusa, cioè praticamente mi tappo il naso e tento di spingere l’aria verso le orecchie a glottide chiusa.

Tale operazione può essere utilizzata per scopi diversi, oltre che per calmare un singhiozzo fastidioso anche per diminuire la frequenza cardiaca in caso di tachicardia.

La manovra di Valsalva aumenta notevolmente la pressione intratoracica ed intra-addominale, favorendo tra l’altro lo svuotamento dei visceri.

Può anche funzionare il limone sotto la lingua che si può utilizzare in caso di pienezza gastrica per un pasto riccamente calorico, con la sua acidità, aiuta a digerire prima e diminuire il gonfiore gastrico responsabile spesso dell’insorgenza del singhiozzo.

Alcuni di voi mi hanno chiesto se esistono farmaci per il singhiozzo, se vi è alla base del singhiozzo una componente emotiva: i primi farmaci utili da utilizzare sono i tranquillizzanti, le benzodiazepine così il paziente si rilassa e man mano anche il diaframma si rilassa, anche la metoclopramide in fiale, famosissimo farmaco sintomatico può ridurre il singhiozzo. In casi estremi e rarissimi si possono utilizzare gli antiepilettici.

Le persone che soffrono di insufficienza renale in dialisi spesso soffrono di episodi di singhiozzo, anche più volte al giorno dovuto allo stato di disidratazione cronica. Si tratta di episodi più lunghi rispetto ad un normale singhiozzo e quasi sempre sono accompagnati da una sensazione di pienezza gastrica.

Per concludere, è bene ricordare che nella maggior parte dei casi il singhiozzo è un fenomeno passeggero, occasionale e transitorio e non deve destare preoccupazioni perché tende ad auto risolversi se però si è affetti da episodi duraturi e ripetitivi di singhiozzo, la cosa migliore da fare è sottoporsi ad un check-up medico per verificare se esiste un rischio. Bisogna escludere che sia un campanello di allarme di patologie molto più pericolose!

Esiste un modo per prevenire il singhiozzo? Utili accorgimenti da adottare per prevenire la comparsa del singhiozzo sono: evitare una rapida ingestione di cibo e liquidi, masticare bene il cibo prima di deglutirlo, limitare l’assunzione di alcolici ed evitare l’ingestione di alimenti troppo caldi o troppo freddi.

Punto Salute News è il blog del dottor Andrea Re. È possibile interagire con lui attraverso la sua pagina Facebook.

Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista sottoposto a fermo di polizia giudiziaria dagli agenti della Squadra Mobile della Questura di Trapani
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile ad Alcamo
Livello giallo, di attenzione, oggi per la provincia di Trapani nel Bollettino diffuso dal Dipartimento della Protezione Civile regionale della Sicilia.
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara del Vallo accusato di una serie di furti. Il provvedimento è stato eseguito dai Carabinieri.
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile

Salvatore Tallarita: parla il primo sindaco di Misiliscemi [AUDIO]

Lunga ed articolata intervista al nuovo sindaco del Comune "diffuso" di Misiliscemi. Tra i primi impegni trovare un baricentro amministrativo che soddisfi tutti i cittadini

I petali di La Rosa

Torna il blog di Francesco Rinaudo: Trapani vince 2 a 1 contro Santa Maria Cilento
Bella prova dei nerazzurri all'Etihad contro la squadra di Guardiola
Decisivo Skorupski che a inizio gara para un rigore a Sudakov
Contratto fino al 30 giugno 2025 per il tecnico croato
"Fieri di tutelare la repubblica del Movimento", spiega il presidente della Fondazione, Fabio Pagliara
Il tecnico dell'Atalanta ha parlato alla vigilia del debutto in Champions
ROMA (ITALPRESS) – “C’è un tema di responsabilità sulla gestione delle risorse e con un nuovo Patto di Stabilità con il quale dobbiamo fare i conti. Siamo pronti a un confronto molto concreto nel merito, ma voglio essere chiara, vogliamo seguire la stessa impostazione seguita finora: la legge di bilancio ispirata al buon senso e […]

Dopo 25 anni, Ash si laurea campione del Mondo

La comunità nerd in festa: uno degli obiettivi nel mondo anime dei Pokémon si è finalmente realizzato

Mercato luce e gas, ultimi aggiornamenti e previsioni

Lo scenario del mercato luce e gas appare, negli ultimi mesi, confuso e ricco di notizie all’apparenza catastrofiche. Il terrore degli aumenti da un lato e l’incertezza sulla fine del mercato di maggior tutela dall’altro
MILANO (ITALPRESS) – Purina, azienda leader in Europa nella cura dei pet, sostiene Fridàs Friends nello svolgimento delle attività di IAA (Interventi Assistiti con gli Animali), più comunemente conosciuti come Pet Therapy, presso l’Ospedale Fatebenefratelli di Milano, un polo di eccellenza nel panorama sanitario italiano e rinomato per la sua dedizione alla cura e al […]
L'ex attaccante di Messina, Juventus, Inter e Nazionale, deceduto all'eta' di 59 anni
MILANO (ITALPRESS) – Ci sarà la flat tax sopra gli 85 mila euro nella Manovra economica? “E’ la priorità che si è data la Lega. La flat tax del 15% oggi è usata da quasi due milioni di persone. Il nostro obiettivo è di salire fino a 10 0mila euro e aiutare il lavoro autonomo”. […]
ROMA (ITALPRESS) – Quali sono i rischi e come prevenirli negli interventi di colecistectomia laparoscopica? L’intervento chirurgico mininvasivo per l’asportazione della cistifellea è sempre più diffuso, ma non esclude possibili complicanze.Quelle complicanze sono state studiate dal professor Gianfranco Gualdi, luminare della medicina e direttore scientifico del servizio di “Diagnostica per immagini” dell’Istituto di Medicina e […]
Dopo quattro giornate di campionato il club decide di cambiare "nell'interesse della squadra"
FOGGIA (ITALPRESS) – E’ stato ritrovato il corpo senza vita del vigile del fuoco che risultava disperso da ieri sera dopo che l’auto di servizio era stata travolta dalla piena di un torrente sulla strada statale 89 tra San Severo e Apricena, nel Foggiano.Il corpo del caporeparto Antonio Ciccorelli è stato recuperato dai colleghi sommozzatori […]

Ciambella vegana alle mele: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Dottore, ma c’ho davvero bisogno dello pissicologo?

Quando andare dallo "pissicologo"? come diciamo noi in Sicilia Purtroppo, quando si prende tale decisione, la convivenza con le proprie sofferenze ha già condizionato enormemente...

La vita è la somma di tutte le tue scelte…

Torna il blog Lettere dal Fronte di Giancarlo Casano. Queste lettere rappresentano una prosecuzione scritta della trasmissione radiofonica Good Morning Vietnam, in onda su Radio 102 il mercoledì alle ore 21

“Gli autobus di Carlo Lungaro”

Una nuova storia raccontata da Andrea Castellano nel suo blog

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re