domenica, Novembre 24, 2024

Fumo e salute: tutto ciò che viene rovinato nel nostro corpo con le sigarette

Il fumo è uno dei vizi più diffusi al giorno d’oggi che genera opinioni controverse e discordanti: da un lato ci sono i tabagisti incalliti, dall’altro c’è chi ne biasima il consumo, per i fastidiosi effetti e le conseguenze dannose per la salute.

Vi propongo un articolo, per aiutarvi a capire se è meglio smettere di fumare o no. Come dice sempre Woody Allen: “Ho smesso di fumare…  Vivrò una settimana di più e in quella settimana pioverà a dirotto”… punti di vista!

Immaginiamo di seguire il percorso del fumo all’interno dell’apparato respiratorio dalla bocca arrivando fino al cuore scopriremo gli effetti delle sigarette sul nostro stato di salute. Quali sostanze troviamo all’interno del filtro di una sigaretta?

Le sostanze presenti nel fumo sono ben 12 mila di cui solo 4 mila sono quelle conosciute, ci sono sostanze velenose come ad esempio l’ammoniaca, ci sono delle sostanze cancerogene come invece il catrame e poi sono presenti sostanze che causano dipendenza come la nicotina ma sono ben 400 le sostanze tossiche presenti nel fumo e 40 quelle cancerogene.

Denti ingialliti: il fumo nel cavo orale, uno dei primi effetti che genera nei fumatori è il cambio di colore dei denti che è causato dal deposito di catrame sullo smalto inoltre il fumo abbassa le difese immunitarie e nella bocca aumenta la placca batterica causando alito cattivo e carie.

Osservando le gengive sono affette da una malattia che si chiama paradontite nella quale le gengive si infiammano e tendono a ritirarsi in questo modo il dente non ha più la base d’appoggio e rischia di cadere.

Nella gengiva si può formare per il fumo una malattia che si chiama leucoplachia, forma precancerosa, che è causata da una iperproduzione di cheratina la quale forma delle placche ruvide che danno bruciore e se non curata da tumore della bocca.

Un altro esempio dei danni causati dalle sigarette è la tipica tosse del fumatore che è causata invece dalle sostanze irritanti presenti nel fumo prime fra tutte l’ammoniaca ed il catrame.

Amici miei, all’interno della trachea e dei bronchi sono presenti strutture che si chiamano ciglia che hanno lo scopo di filtrare l’aria dalla polvere, dallo sporco e dai batteri.

Le ciglia purificano l’aria grazie ad un movimento continuativo dal basso verso l’alto e con l’aiuto del muco. Sono in pratica “i nostri tergicristalli”.

Con il passare del tempo queste strutture vengono sempre più danneggiate dal fumo, fino ad arrivare ad una malattia che si chiama metaplasia squamosa in cui le ciglia non funzionano più: “tergicristalli rotti”.

E le sostanze tossiche presenti nelle sigarette e lo sporco non rimosso dall’aria andranno a finire nei polmoni! Ricordate amici miei che il polmone è una struttura simile ad una spugna, perché morbida ed elastica ed è caratterizzata da tutta una serie di cavità che si chiamano alveoli polmonari.

Il polmone del fumatore perde nel tempo la sua salute e diventa di colore scuro per il deposito di catrame lungo tutte le pareti polmonari e perde la sua elasticità, questo vuol dire una ridotta capacità respiratoria.

Ma vi ricordate le 40 sostanze cancerogene presenti nel fumo? Queste sostanze possono provocare il carcinoma polmonare ciò è dovuto alla loro capacità di modificare il DNA all’interno delle cellule polmonari!

Una altra patologia tipica dei fumatori è l’enfisema polmonare che si tratta di una dilatazione localizzata delle cavità alveolari causata da modificazioni distruttive delle pareti alveolari polmonari, queste modifiche comportano una difficoltà nello scambio dei gas, rigidità del polmone e quindi una difficoltà di respirazione.

 

Eccoci giunti nel nostro percorso immaginario che fa il fumo nel nostro corpo nel cuore. Nel fumatore il battito cardiaco è accelerato anche se il nostro fumatore è comodamente seduto in poltrona.

Nel fumatore anche il volume dei vasi sanguigni è ristretto questo perché il fumo cambia il metabolismo dei grassi e questi tendono a depositarsi lungo le pareti delle arterie formando delle placche aterosclerotiche. Queste poi possono degenerare in trombi provocando occlusioni delle arterie coronariche con infarto, occlusioni dei vasi cerebrali con ictus ecc.

Amici mie pensate che circa il 25% delle malattie circolatorie è legata al fumo! Inoltre, le sigarette danneggiano anche i reni.

Fumatori, ogni sigaretta che vi accendete non solo vi rende soggetti a maggior rischio di ammalarvi di tumore ai polmoni, di soffrire di arteriosclerosi o di vasculopatia coronarica. Il fumo danneggia soprattutto il vostro cuore ed i vostri reni.

Se anche voi volete mantenere sano il vostro corpo è il caso di non iniziare a fumare o se fumate di smettere immediatamente!

i polmoni hanno una grande capacità di recupero, se non gravemente danneggiati, pensate che bastano 48 ore di astensione dal fumo, per percepire immediatamente una piacevole sensazione di benessere.

Dopo tre mesi, migliorano la respirazione, la circolazione sanguigna e dopo sei mesi la tosse, la mancanza di fiato ed il senso di stanchezza diminuisce notevolmente. Dopo un anno, quasi si dimezza il rischio di insorgenza di malattie coronariche. Dopo 5 anni, il rischio di un tumore al polmone si riduce del 50% ed il rischio di ictus torna a livelli normali. Dopo 15 anni di astensione dal fumo le malattie legate al fumo tornano nella norma.

Smettere di fumare può non essere semplice a causa di vere e proprie crisi d’astinenza, irritabilità ed aumento dell’appetito e disturbi del sonno. Per smettere di fumare occorre essere motivati ed avere consapevolezza dei danni generati dal fumo.

Si può chiedere aiuto al proprio medico o ad un esperto dei tanti centri antifumo presenti in Italia, loro sapranno consigliarti il percorso terapeutico esatto.

Cosa aspetti è arrivato il momento di smettere di fumare!

Amici miei ricordate sempre di avere buona cura del vostro corpo, che è l’unico posto in cui dovete vivere.

Punto Salute News è il blog del dottor Andrea Re. È possibile interagire con lui attraverso la sua pagina Facebook.

Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista sottoposto a fermo di polizia giudiziaria dagli agenti della Squadra Mobile della Questura di Trapani
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile ad Alcamo
Livello giallo, di attenzione, oggi per la provincia di Trapani nel Bollettino diffuso dal Dipartimento della Protezione Civile regionale della Sicilia.
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara del Vallo accusato di una serie di furti. Il provvedimento è stato eseguito dai Carabinieri.
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile

Salvatore Tallarita: parla il primo sindaco di Misiliscemi [AUDIO]

Lunga ed articolata intervista al nuovo sindaco del Comune "diffuso" di Misiliscemi. Tra i primi impegni trovare un baricentro amministrativo che soddisfi tutti i cittadini

I petali di La Rosa

Torna il blog di Francesco Rinaudo: Trapani vince 2 a 1 contro Santa Maria Cilento
Al Meazza vince la noia, 0-0 fra Milan e JuvePartita senza emozioni fra rossoneri e bianconeri
Vincono Berrettini E Sinner, ItalDavis in finale con OlandaLa squadra del ct Volandri chiude sul 2-0 la sfida di semifinale con l'Australia
Conte “Costituente M5S è la risposta all’astensionismo”ROMA (ITALPRESS) – “Il processo costituente è stato assolutamente partecipato, il più ampio possibile, abbiamo aperto anche a persone che hanno tentato di delegittimare sin dall’inizio, lo avevamo previsto, è fisiologico. Noi siamo aperti anche al dissenso perchè siamo una forza politica sana, se ci sono 90mila persone che discutono ci possono essere anche persone […]
Inter show al “Bentegodi”, Verona travolto 5-0Prova di forza dei nerazzurri che vanno in testa aspettando Napoli-Roma
Netanyahu, Tajani a Salvini “Unica linea quella mia e di Giorgia Meloni”MILANO (ITALPRESS) – “La politica estera si deve fare in maniera costruttiva. E’ una cosa seria. Ogni parola va pesata, ponderata, calibrata. C’è di mezzo un Paese. E quindi la linea viene espressa dal presidente del Consiglio e dal ministro degli Esteri”. Lo dice il ministro degli Esteri Antonio Tajani, a Repubblica, commentando le dichiarazioni […]
La Russa “Non sono interessato a fare il Presidente della Repubblica”ROMA (ITALPRESS) – “Non farò il presidente della Repubblica”. Lo dice il presidente del Senato, Ignazio La Russa in una lettera a Repubblica, manifestando il suo “Disinteresse totale” per la corsa al Quirinale nel 2027. “La mia storia lo renderebbe problematico – ammette -. Ma soprattutto non coincide con le mie ambizioni e con il […]

Dopo 25 anni, Ash si laurea campione del Mondo

La comunità nerd in festa: uno degli obiettivi nel mondo anime dei Pokémon si è finalmente realizzato

Mercato luce e gas, ultimi aggiornamenti e previsioni

Lo scenario del mercato luce e gas appare, negli ultimi mesi, confuso e ricco di notizie all’apparenza catastrofiche. Il terrore degli aumenti da un lato e l’incertezza sulla fine del mercato di maggior tutela dall’altro
Sicilia, Schifani “Quasi ripianati i conti della Regione, un record”MILANO (ITALPRESS) – Aveva promesso un cambio di passo per l’Isola e quasi a metà legislatura, l’obiettivo sembra essere compiuto. E’ quanto riconosce il quotidiano Milano Finanza al presidente della Regione Sicilia, Renato Schifani. Lo certificano, secondo l’articolo, i dati del consuntivo del 2023 presentato dall’amministrazione, ma anche i numeri della Banca d’Italia, che vedono […]
Russell in pole a Las Vegas, Sainz secondo e Leclerc quartoMercedes ancora protagonista nella gara in notturna statunitense. Quinto Verstappen
Libano, Crosetto “L’Onu allontani i conflitti dalle basi Unifil”ROMA (ITALPRESS) – “Oggi due razzi hanno nuovamente colpito la base italiana di Shama. Due razzi lanciati da Hezbollah.Come gli otto di martedì. Oggi, come martedì, fortunatamente i nostri militari hanno riportato solo ferite superficiali. Oggi, come martedì, condanniamo questo atto di guerra verso i rappresentanti di una missione di pace. Possiamo solo condannarlo perchè […]
Il genio di Milano in mostra alle Gallerie d’Italia di Intesa SanpaoloMILANO (ITALPRESS) – Intesa Sanpaolo apre al pubblico dal 23 novembre 2024 al 16 marzo 2025 nel suo museo di Milano delle Gallerie d’Italia, la mostra Il genio di Milano. Crocevia delle arti dalla Fabbrica del Duomo al Novecento a cura di Marco Carminati, Fernando Mazzocca, Alessandro Morandotti e Paola Zatti, che racconta come il […]
Regione Lazio, presentato il piano annuale operativo per la Blue EconomyROMA (ITALPRESS) – La Regione Lazio ha presentato questa mattina ai sindaci e ai responsabili degli Uffici Tecnici dei 24 comuni costieri del Lazio (Montalto di Castro, Tarquinia, Civitavecchia, Santa Marinella, Cerveteri, Ladispoli, Fiumicino, Roma Capitale, Pomezia, Ardea, Anzio, Nettuno, Latina, Sabaudia, San Felice Circeo, Terracina, Fondi, Sperlonga, Itri, Gaeta, Formia, Minturno, Ponza, Ventotene) il […]
Meloni “No all’equivalenza delle responsabilità tra Israele e Hamas”ROMA (ITALPRESS) – “Approfondirò in questi giorni le motivazioni che hanno portato alla sentenza della Corte Penale Internazionale. Motivazioni che dovrebbero essere sempre oggettive e non di natura politica. La Presidenza italiana del G7 intende porre il tema all’ordine del giorno della prossima Ministeriale Esteri che si terrà a Fiuggi dal 25 al 26 novembre.Un […]

Ciambella vegana alle mele: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Dottore, ma c’ho davvero bisogno dello pissicologo?

Quando andare dallo "pissicologo"? come diciamo noi in Sicilia Purtroppo, quando si prende tale decisione, la convivenza con le proprie sofferenze ha già condizionato enormemente...

La vita è la somma di tutte le tue scelte…

Torna il blog Lettere dal Fronte di Giancarlo Casano. Queste lettere rappresentano una prosecuzione scritta della trasmissione radiofonica Good Morning Vietnam, in onda su Radio 102 il mercoledì alle ore 21

“Gli autobus di Carlo Lungaro”

Una nuova storia raccontata da Andrea Castellano nel suo blog

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re