giovedì, Settembre 19, 2024

Anemia, come combatterla e quali sono i sintomi

Stanchezza, capogiri, fiato corto?

Quasi sempre si dà la colpa al caldo, talvolta persino alla spiaggia. Quante volte, abbiamo sentito l’espressione «il mare stanca». In realtà, non è sempre detto che si tratti di un malessere naturale o passeggero. Stiamo parlando della “Stanchezza cronica che alcuni riferiscono soprattutto d’estate”.

Molte persone si sentono affaticate e svogliate e si rassegnano in attesa che le energie tornino, così come se ne sono andate. Ma non è sempre colpa del cambio delle temperature. A volte, la stanchezza ingiustificata può essere un campanello d’allarme dell’anemia, frequente tra le donne e tra gli uomini è un segno da non sottovalutare.

L’anemia è un problema che può riguardare un po’ tutti, sia i giovani, sia le persone di una certa età ne possono essere affette. Che cos’è l’anemia? Come dice la parola di etimologia greca vuol dire “senza sangue” perché vuol dire che i nostri globuli rossi sono pochi ed insufficienti ad ossigenare il sangue. Quindi o abbiamo un numero inferiore di globuli rossi o abbiamo un contenuto basso di emoglobina al suo interno.

Ricordate amici miei che l’emoglobina è la responsabile dell’apporto di ossigeno a tutte le cellule dell’organismo tramite il circolo ematico e se è diminuita quindi noi non riusciamo ad avere “l’optimum” per avere la giusta ossigenazione ed il giusto nutrimento alle cellule di tutto il corpo. Per capirci l’emoglobina per il nostro corpo è importante come il carburante per le macchine.

Se il combustibile utilizzato per l’alimentazione del motore non è buono la macchina rallenta da qui la stanchezza cronica. Se manca del tutto, la macchina si ferma, dando luogo a sintomi da allettamento! Attenzione quindi perché le conseguenze in corso di anemia possono essere anche molto serie!

Importante è parlare dei sintomi perché molti accusano stanchezza, capogiri, fiato corto ma non pensano che siano sintomi legati all’anemia. Quindi noi medici ci dobbiamo allertare quando il paziente viene a raccontarci che ha una sensazione di stanchezza cronica, salendo le scale, gli manca quasi l’aria, riferisce cefalee croniche, si presenta con un pallore della cute e delle mucose.

È necessario, in presenza di sintomi, eseguire un esame obiettivo accurato. I segni dell’anemia possono essere aspecifici; tuttavia, nell’anemia grave è frequente il pallore. Alla visita si va a vedere la palpebra inferiore, si tira giù la palpebra, e si vede la congiuntiva che in corso di anemia non è abbastanza diciamo rosa ma tende sul pallido o addirittura sul giallo.

Poi non parliamo delle donne che mi dicono “Dottore io perdo i capelli”. Anche la perdita dei capelli o l’indebolimento del capello che cambia proprio la sua struttura, o la perdita delle unghie, addirittura le unghie si trasformano invece di essere nella loro forma naturale si appiattiscono o addirittura diventano concave quindi lì c’è una patologia da tempo per cui l’anemia è conclamata. Ovviamente dovremmo andare a fare delle analisi per avere questa certezza un emocromo ed una sideremia.

Perché la sideremia? Perché spesso l’anemia è cosiddetta iposideremica cioè mi manca il ferro. Allora perché io perdo il ferro? Nelle donne giovani e mestruate ovviamente le mestruazioni abbondanti possono causare anemia.

Attenzione all’anziano anemico, perché l’anziano potrebbe avere una patologia del colon o nella migliore delle ipotesi dei polipi che causano un sanguinamento di cui l’anziano non si rende conto o potrebbe avere delle cistiti emorragiche perché spesso nell’anziano con una prostata ingrossata c’è una perdita di sangue, l’anziano spesso è anemico perché mangia male o mangia poco, quindi non mangia in maniera adeguata le proteine.

L’anemia da carenza di vitamina B12 o di folati si verifica quando si genera la mancanza di una o di entrambe di queste vitamine come nell’anemia perniciosa, nelle malattie autoimmuni che colpiscono lo stomaco ecc.

A proposito di alimentazione. Che tipo di alimentazione bisognerebbe seguire per chi soffre di anemia sideropenica o da carenza di folati o da carenza di vitamina B12 che aiutano a creare i globuli rossi?

Chi è vegano o vegetariano corre più rischi di diventare anemico?

Poiché le proteine Nobili noi le assumiamo essenzialmente da carne e pesce teoricamente i vegetariani o vegani potrebbero essere più suscettibili a sviluppare anemia, però questo fortunatamente avviene raramente se il vegetariano o vegano introduce con la dieta una buona quantità di legumi o verdure a foglia scura come gli spinaci i carciofi e la verza scura.

Tutto quello che è scuro è ricco di ferro perché basta andare a vedere quando noi bolliamo queste verdure nell’acqua, l’acqua di cottura appare scura e se la volessi assaggiare saprebbe di ferro, tanto per dire si può conservare per metterla alle piante. Basta un emocromo ed una sideremia per capire come si sta.

Quali sono le conseguenze dell’anemia soprattutto nell’anziano? La giovane donna anemica si può anche rimettere in sesto e per l’anziano invece il rischio è grosso!

Perché addirittura potrà sviluppare delle problematiche a livello cardiaco perché se non c’è una giusta ossigenazione può scaturire una cardiopatia e poi il deperimento. La fiacchezza, la mancanza di fiato, portano l’anziano a non uscire più ad allettarsi e quindi per una cosa banale che può essere facilmente recuperata l’anziano rischia di andare incontro ad una fine lenta.

A proposito di alimentazione ribadiamo che i fagioli secchi e le verdure a foglia verde scura rappresentano delle fonti di ferro particolarmente ricche, e possono essere alternate alla carne, considerando il contenuto di ferro in rapporto alle calorie. L’assorbimento del ferro viene poi esaltato se assunto in associazione ai cibi contenenti Vitamina C.

Gli alimenti ricchi di vitamina C sono oltre agli agrumi: limone ed arance, che sono i più conosciuti, anche alcuni frutti freschi quelli aciduli come ananas, kiwi, fragole, ciliegie ecc.… ed alcune verdure fresche lattuga, radicchio, spinaci, broccoletti ed alcuni ortaggi freschi cavoli, cavolfiori, pomodori, peperoni, tuberi, patate soprattutto se novelle.

L’anemia da malattia renale, che noi Nefrologi trattiamo quotidianamente, è invece un’anemia iporigenerativa che dipende principalmente da un’insufficiente produzione di eritropoietina oppure da una diminuita risposta ad essa; l’anemia per gli addetti ai lavori (medici) tende ad essere definita normocitica e normocromica. Il Trattamento della anemia si basa sulla prescrizione dell’eritropoietina da parte del nefrologo e su supplementi di ferro.

Riassumiamo: anemia, la prima cura per le forme lievi è l’alimentazione. Ne esistono però forme più o meno gravi ed I sintomi più evidenti sono il pallore della cute e la stanchezza. L’anemia, in tutte le sue forme, è caratterizzata dalla diminuzione del numero di globuli rossi e/o del contenuto in emoglobina nel sangue.

I sintomi principali dell’anemia sono stanchezza, affaticamento dopo l’esercizio fisico, un leggero affanno nel respiro, qualche palpitazione, irritabilità e nervosismo, nelle forme lievi possono essere facilmente confusi con altre malattie.

Si ha percezione della gravità dell’anemia quando queste manifestazioni (accompagnate anche da episodi di ipersensibilità al freddo, cefalea, vertigini, ronzii, sonnolenza) vengono avvertite in condizioni di riposo: in questa fase si parla di ritardo diagnostico!

Ci sono molte condizioni cliniche che possono essere riconducibili all’anemia.

Si tratta di norma di patologie croniche quali:
– l’insufficienza renale,
– lo scompenso cardiaco,
– il malassorbimento del primo tratto dell’intestino tenue,
– l’eccessive perdite mestruali,
– l’emorragia cronica.

Quindi se sei affetto da una delle suddette patologie sottoponiti a un controllo dal medico curante e se questo lo riterrà opportuno a una visita nefrologica approfondita presso il tuo nefrologo di fiducia che ti potrà aiutare a migliorare sia il tuo stato di salute ma soprattutto la tua qualità di vita.

Amici miei, ricordate sempre di avere buona cura del vostro corpo, che è l’unico posto in cui dovete vivere! Se avete sintomi riferibili all’anemia fate immediatamente un controllo!

Punto Salute News è il blog del dottor Andrea Re. È possibile interagire con lui attraverso la sua pagina Facebook.

Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista sottoposto a fermo di polizia giudiziaria dagli agenti della Squadra Mobile della Questura di Trapani
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile ad Alcamo
Livello giallo, di attenzione, oggi per la provincia di Trapani nel Bollettino diffuso dal Dipartimento della Protezione Civile regionale della Sicilia.
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara del Vallo accusato di una serie di furti. Il provvedimento è stato eseguito dai Carabinieri.
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile

Salvatore Tallarita: parla il primo sindaco di Misiliscemi [AUDIO]

Lunga ed articolata intervista al nuovo sindaco del Comune "diffuso" di Misiliscemi. Tra i primi impegni trovare un baricentro amministrativo che soddisfi tutti i cittadini

I petali di La Rosa

Torna il blog di Francesco Rinaudo: Trapani vince 2 a 1 contro Santa Maria Cilento
PALERMO (ITALPRESS) – Allarme sicurezza per i tre pm del processo Open Arms. Alla procuratrice aggiunta Marzia Sabella ed ai sostituti Geri Ferrara e Giorgia Righi sono giunti migliaia di messaggi di insulti e minacce via social e lettere intimidatorie. La procuratrice generale di Palermo, Lia Sava, ha lanciato l’allarme al Comitato provinciale per l’ordine […]
CATANIA (ITALPRESS) – “Da decenni, il PIL pro capite del Sud Italia è poco più della metà di quello del Centro-Nord, consolidando disuguaglianze e rallentando la crescita del Paese. Colmare questo divario richiede politiche di sviluppo, non semplici misure redistributive. La crisi economica ha colpito duramente il Mezzogiorno, ma tra il 2019 e il 2023 […]
MILANO (ITALPRESS) – “L’obiettivo della piattaforma Amelia è di facilitare la condivisione del dato, la verifica della sua qualità e soprattutto offrire dei servizi di analisi che forniscano dei servizi utili a imprese, famiglie e pubbliche amministrazioni”. Lo ha detto Matteo Cervellati, professore dell’Università di Bologna e Presidente della Fondazione Grins, ospite di Focus ESG, […]
MILANO (ITALPRESS) – Non era ancora terminato il 19° secolo quando Bayer approdava in Italia; da allora il matrimonio tra Bayer e la nazione è tra i più solidi. “A questa storica ricorrenza abbiamo voluto dedicare la nostra campagna corporate 2024 che intende unire in modo immediato Bayer con il territorio locale, esprimendo così un […]
ROMA (ITALPRESS) – Preoccupa la situazione legata al maltempo in Emilia Romagna e nelle Marche. Oltre 800 gli interventi di soccorso effettuati dai ieri dai vigili del fuoco nelle due regioni per l’esondazione di fiumi e allagamenti. Tra i comuni messi in ginocchio, quello di Lugo (Ravenna) dove si è verificata l’esondazione del Senio che […]
ROMA (ITALPRESS) – “Non sono in lotta con nessuno”. Queste le parole dell’on. Giuseppe Conte leader del Movimento 5 Stelle, ad Agorà Rai Tre, condotto da Roberto Inciocchi, con riferimento ai rapporti con Beppe Grillo. E alla domanda sulla lettera del fondatore del Movimento risponde: “Le do l’indirizzo degli avvocati”. foto: Agenzia Fotogrmma (ITALPRESS).

Dopo 25 anni, Ash si laurea campione del Mondo

La comunità nerd in festa: uno degli obiettivi nel mondo anime dei Pokémon si è finalmente realizzato

Mercato luce e gas, ultimi aggiornamenti e previsioni

Lo scenario del mercato luce e gas appare, negli ultimi mesi, confuso e ricco di notizie all’apparenza catastrofiche. Il terrore degli aumenti da un lato e l’incertezza sulla fine del mercato di maggior tutela dall’altro
Bella prova dei nerazzurri all'Etihad contro la squadra di Guardiola
Decisivo Skorupski che a inizio gara para un rigore a Sudakov
Contratto fino al 30 giugno 2025 per il tecnico croato
"Fieri di tutelare la repubblica del Movimento", spiega il presidente della Fondazione, Fabio Pagliara
Il tecnico dell'Atalanta ha parlato alla vigilia del debutto in Champions
ROMA (ITALPRESS) – “C’è un tema di responsabilità sulla gestione delle risorse e con un nuovo Patto di Stabilità con il quale dobbiamo fare i conti. Siamo pronti a un confronto molto concreto nel merito, ma voglio essere chiara, vogliamo seguire la stessa impostazione seguita finora: la legge di bilancio ispirata al buon senso e […]

Ciambella vegana alle mele: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Dottore, ma c’ho davvero bisogno dello pissicologo?

Quando andare dallo "pissicologo"? come diciamo noi in Sicilia Purtroppo, quando si prende tale decisione, la convivenza con le proprie sofferenze ha già condizionato enormemente...

La vita è la somma di tutte le tue scelte…

Torna il blog Lettere dal Fronte di Giancarlo Casano. Queste lettere rappresentano una prosecuzione scritta della trasmissione radiofonica Good Morning Vietnam, in onda su Radio 102 il mercoledì alle ore 21

“Gli autobus di Carlo Lungaro”

Una nuova storia raccontata da Andrea Castellano nel suo blog

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re