giovedì, Settembre 19, 2024

Stress e ipertensione: impariamo ad affrontare i cambiamenti

Tutti possiamo aiutare l’Italia a ripartire! Come? Imparando ad affrontare i cambiamenti!

Qualche giorno fa mi è capitato tra le mani l’ennesimo studio legato ai danni generati dello stress. Lo stress facilita lo sviluppo dell’ipertensione che rappresenta la risposta fisiologica a condizioni lavorative pesanti e ad stress emotivi.

A malincuore vedo che ci sono, soprattutto in questo periodo, delle persone in situazioni di oggettiva difficoltà economica e sociale che rischiano per di più di sviluppare uno stato di ipertensione stabile con i possibili danni d’organo ad essa correlati come ictus, infarto ecc.

Voglio essere molto chiaro non ho la pretesa di fornire delle soluzioni allo stress, al massimo, come medico, vi potrei suggerire una ottima terapia antipertensiva. Di per sé la risposta psicofisiologica allo stress è “sana” ed utile all’organismo sino a quando però la quantità delle risorse richieste non ecceda quella disponibile.

Se dunque la situazione stressante si protrae eccessivamente nel tempo (condizioni lavorative pesanti, stress emotivi, lutto, ansia e depressione, ecc.) e con essa anche la reazione psicofisiologica allo stress, si attivano dei meccanismi compensatori che producono alterazioni stabili dei sistemi fisiologici coinvolti (cardiovascolare, respiratorio, muscolare, ghiandolare, ecc.); tali alterazioni a loro volta, negli individui predisposti, spesso producono vare tipologie di sintomi psicosomatici, come le cefalee, i dolori muscolari, la sindrome del colon irritabile, l’ansia e l’ipertensione.

Un segno che indica la presenza di un tale stato di alterazione è la capacità/velocità dei sistemi fisiologici alterati dallo stress cronico (ad es. pressione sanguigna e ritmo cardiaco) di tornare allo stato di riposo dopo la presentazione di uno stress.

Per capire quale è il vostro “Stress profile” o profilo psicofisiologico, dovete semplicemente sottoporvi ad una misurazione della pressione sanguigna e del ritmo cardiaco, prima e dopo l’attività lavorativa. Dovete ripetere le misurazioni anche nella vostra giornata di riposo ad esempio di domenica.

Se alla cessazione dello “stressor” uno o più sistemi fisiologici monitorati non tornano rapidamente ai livelli basali, ciò implica che quei sistemi hanno subito alterazioni adattive permanenti a condizioni di stress ripetute o prolungate quindi sarà indispensabile contattare il proprio medico curante, il proprio nefrologo di fiducia o il proprio cardiologo per correre immediatamente ai rimedi.

Inoltre, se dedicherete 5 minuti del vostro tempo a leggere questo post, voglio fornirvi degli spunti di approfondimento che possano generare in voi, cambiamenti di prospettiva nel tentativo di aiutarvi a ridurre lo stress.

So bene che, in questo momento storico, ci sono delle situazioni di vita molto difficili, le ho toccate spesso con mano, lavorando direttamente con molti miei pazienti, che ormai lamentano un disagio economico in crescendo e convivono con la paura di perdere le proprie attività create durante una intera vita. Con grande rispetto e grande umiltà, verso tutti, però penso, anche che non ci sia nulla che non possiamo fare per tentare di cambiare le cose.

Bisogna provare a lavorare sul nostro atteggiamento interiore e sul concetto di adattabilità. Ogni problematica tanto più difficile è, tanto più richiede che ci adattiamo e che impariamo a capire cosa possiamo avere sotto il nostro controllo e cosa invece no.

L’adattamento non è un termine negativo, non vuol dire “accettare” passivamente la realtà ma vuol dire acquisire una forma che ci permette di andare avanti! Come l’acqua, bisogna adattarsi alle cose in modo fluido. Con il dilagare degli eventi un’ottima idea è fare il punto della situazione per tentare di gestire tutte queste novità inaspettate. Dobbiamo quindi comportarci come l’acqua che si muove, si adatta, si trasforma, mantenendo ed accrescendo la propria forza e le proprie energie.

Importante sarà pure affrontare e vincere l’atteggiamento di paura che logicamente abbiamo ogni volta che c’è un cambiamento, che c’è una sfida, che c’è una problematica da risolvere. Ogni volta che ci si pone davanti a qualcosa di nuovo scoppia la paura.

È normale che sia così, però a questa paura ad un certo punto dobbiamo sostituire un atteggiamento più legato alla possibilità, perché è vero che ogni cambiamento potrebbe teoricamente portare ad una situazione più difficile ma potrebbe anche teoricamente portare ad una situazione molto migliore.

Ricordando la famosa frase di Nelson Mandela: “Io non perdo mai… o vinco o imparo” questo è un altro atteggiamento mentale molto molto importante da avere cioè non legarsi alle sconfitta ma far nascere da essa la possibilità di dire “Io oso”: provo a superare questa problematica, provo ad affrontare questo.

Cambio dentro e sono consapevole che posso farcela e posso anche non farcela. Ma se non ce la faccio, questa sarà la mia lezione, per essere migliore per la sfida successiva.

Se vi è piaciuto l’articolo, che avete appena letto, condividetelo per invitare gli altri ad assumere atteggiamenti corretti antistress. Se avete sintomi riferibili all’ipertensione fate immediatamente un controllo!

Punto Salute News è il blog del dottor Andrea Re. È possibile interagire con lui attraverso la sua pagina Facebook.

Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista sottoposto a fermo di polizia giudiziaria dagli agenti della Squadra Mobile della Questura di Trapani
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile ad Alcamo
Livello giallo, di attenzione, oggi per la provincia di Trapani nel Bollettino diffuso dal Dipartimento della Protezione Civile regionale della Sicilia.
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara del Vallo accusato di una serie di furti. Il provvedimento è stato eseguito dai Carabinieri.
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile

Salvatore Tallarita: parla il primo sindaco di Misiliscemi [AUDIO]

Lunga ed articolata intervista al nuovo sindaco del Comune "diffuso" di Misiliscemi. Tra i primi impegni trovare un baricentro amministrativo che soddisfi tutti i cittadini

I petali di La Rosa

Torna il blog di Francesco Rinaudo: Trapani vince 2 a 1 contro Santa Maria Cilento
PALERMO (ITALPRESS) – Allarme sicurezza per i tre pm del processo Open Arms. Alla procuratrice aggiunta Marzia Sabella ed ai sostituti Geri Ferrara e Giorgia Righi sono giunti migliaia di messaggi di insulti e minacce via social e lettere intimidatorie. La procuratrice generale di Palermo, Lia Sava, ha lanciato l’allarme al Comitato provinciale per l’ordine […]
CATANIA (ITALPRESS) – “Da decenni, il PIL pro capite del Sud Italia è poco più della metà di quello del Centro-Nord, consolidando disuguaglianze e rallentando la crescita del Paese. Colmare questo divario richiede politiche di sviluppo, non semplici misure redistributive. La crisi economica ha colpito duramente il Mezzogiorno, ma tra il 2019 e il 2023 […]
MILANO (ITALPRESS) – “L’obiettivo della piattaforma Amelia è di facilitare la condivisione del dato, la verifica della sua qualità e soprattutto offrire dei servizi di analisi che forniscano dei servizi utili a imprese, famiglie e pubbliche amministrazioni”. Lo ha detto Matteo Cervellati, professore dell’Università di Bologna e Presidente della Fondazione Grins, ospite di Focus ESG, […]
MILANO (ITALPRESS) – Non era ancora terminato il 19° secolo quando Bayer approdava in Italia; da allora il matrimonio tra Bayer e la nazione è tra i più solidi. “A questa storica ricorrenza abbiamo voluto dedicare la nostra campagna corporate 2024 che intende unire in modo immediato Bayer con il territorio locale, esprimendo così un […]
ROMA (ITALPRESS) – Preoccupa la situazione legata al maltempo in Emilia Romagna e nelle Marche. Oltre 800 gli interventi di soccorso effettuati dai ieri dai vigili del fuoco nelle due regioni per l’esondazione di fiumi e allagamenti. Tra i comuni messi in ginocchio, quello di Lugo (Ravenna) dove si è verificata l’esondazione del Senio che […]
ROMA (ITALPRESS) – “Non sono in lotta con nessuno”. Queste le parole dell’on. Giuseppe Conte leader del Movimento 5 Stelle, ad Agorà Rai Tre, condotto da Roberto Inciocchi, con riferimento ai rapporti con Beppe Grillo. E alla domanda sulla lettera del fondatore del Movimento risponde: “Le do l’indirizzo degli avvocati”. foto: Agenzia Fotogrmma (ITALPRESS).

Dopo 25 anni, Ash si laurea campione del Mondo

La comunità nerd in festa: uno degli obiettivi nel mondo anime dei Pokémon si è finalmente realizzato

Mercato luce e gas, ultimi aggiornamenti e previsioni

Lo scenario del mercato luce e gas appare, negli ultimi mesi, confuso e ricco di notizie all’apparenza catastrofiche. Il terrore degli aumenti da un lato e l’incertezza sulla fine del mercato di maggior tutela dall’altro
Bella prova dei nerazzurri all'Etihad contro la squadra di Guardiola
Decisivo Skorupski che a inizio gara para un rigore a Sudakov
Contratto fino al 30 giugno 2025 per il tecnico croato
"Fieri di tutelare la repubblica del Movimento", spiega il presidente della Fondazione, Fabio Pagliara
Il tecnico dell'Atalanta ha parlato alla vigilia del debutto in Champions
ROMA (ITALPRESS) – “C’è un tema di responsabilità sulla gestione delle risorse e con un nuovo Patto di Stabilità con il quale dobbiamo fare i conti. Siamo pronti a un confronto molto concreto nel merito, ma voglio essere chiara, vogliamo seguire la stessa impostazione seguita finora: la legge di bilancio ispirata al buon senso e […]

Ciambella vegana alle mele: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Dottore, ma c’ho davvero bisogno dello pissicologo?

Quando andare dallo "pissicologo"? come diciamo noi in Sicilia Purtroppo, quando si prende tale decisione, la convivenza con le proprie sofferenze ha già condizionato enormemente...

La vita è la somma di tutte le tue scelte…

Torna il blog Lettere dal Fronte di Giancarlo Casano. Queste lettere rappresentano una prosecuzione scritta della trasmissione radiofonica Good Morning Vietnam, in onda su Radio 102 il mercoledì alle ore 21

“Gli autobus di Carlo Lungaro”

Una nuova storia raccontata da Andrea Castellano nel suo blog

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re