giovedì, Settembre 19, 2024

Tra il dire ed il fare… C’è di mezzo un’altra sconfitta

Non me l’aspettavo. La sconfitta del Trapani a Cittadella per 2-0, senza se e senza ma, stona sul piano della prestazione con le dichiarazioni improntate all’ottimismo, rilasciate il giorno prima dall’allenatore Baldini.
Il Mister ci aveva descritto un gruppo in decisa crescita, sotto ogni punto di vista, tanto da dichiararsi fiducioso proprio sul tipo di prestazione, che i suoi amministrati avrebbero offerto nella odierna gara di campionato.
Sapete tutti com’è andata; primo tempo dove non abbiamo mai prodotto gioco, incapaci di affacciarci nell’area avversaria, eccezion fatta per un tiro di Scaglia, peraltro fuori dallo specchio della porta .
Nella ripresa abbiamo avuto una timida reazione solo dopo essere andati sotto di due reti, che però si è esaurita nel giro di pochissimi minuti, senza peraltro portarci al goal.
Baldini negli spogliatoi ai microfoni di mio fratello Nicola ( RadioCuore ) ha detto due cose, secondo me centrali, che inquadrano bene il momento :
1) posso accettare di perdere, solo se noi da parte nostra abbiamo comunque “fatto”, ossia costruito; non posso accettare di perdere, se ci limitiamo solo a subire.
2) I miei giocatori lavorano benissimo in allenamento ma poi non riescono a fare altrettanto in partita; non riescono cioè a fare in gara le stesse cose che riescono loro così bene durante la settimana.
Sulla prima questione: il Trapani a Cittadella ha solo subito; non è riuscito a manovrare in modo lineare ed efficace, a creare gioco e pericoli, a segnare e a ribattere in modo altrettanto determinato alla veemenza dell’avversario.
I nostri atleti apparivano lenti, svagati rispetto agli avversari, vittime di un pressing continuo ed asfissiante.
In più non ho condiviso la scelta dell’allenatore di schierare come attaccanti esterni Jakimovski e Scaglia; il primo perché non è una punta; il secondo perché, pur essendo un attaccante, non ne ha al momento il passo nè è assistito, per ora, da un’adeguata condizione atletica.
Questa scelta ha finito col renderci spuntati, inefficaci negli ultimi 20 metri, aggravando una difficoltà di manovra del nostro centrocampo, già di per se imbarazzante, per non parlare della facilità disarmante con cui i nostri difensori venivano saltati nei contropiede avversari.

Mi sarei aspettato da Baldini un tridente con Tulli e Ferretti ad affiancare Pettinari, che peraltro a me non è dispiaciuto per come si è mosso e per come ha giocato il pallone.
Se si sceglie il sistema 4-3-3, bisogna giocare offendendo, ossia con tre attaccanti tre, non rendendo il sistema eccessivamente prudente, fino al punto di snaturarlo.
Chiaro che questa scelta, da sola, non è la causa della sconfitta ma vi ha contribuito, a mio avviso.
Sulla seconda questione: delle due l’una, o questo gruppo di calciatori non riesce ancora ad imporre in gara il proprio gioco e la propria personalità, perché appena formatosi e non ancora diventato squadra, malgrado una propria identità di gioco, che però proprio per questo rimane al momento relegata al solo allenamento e scompare invece in partita. Oppure questo gruppo di calciatori non è intimamente convinto del gioco che l’allenatore gli ha dato ed inconsciamente oppure volutamente non lo mette in pratica in gara con la determinazione adeguata, mentre invece la situazione imporrebbe che gli stessi schemi, provati durante la settimana, dovrebbero essere riproposti in campo con un livello d’intensità ed una convinzione ben maggiori, in piena simbiosi con i dettami del tecnico.

Nel primo caso, sarebbe solo questione di tempo, anche se ciò chiamerebbe in causa l’abilità e la capacità professionale dell’allenatore nell’infondere al gruppo tranquillità, sicurezza ed autostima, così da risolvere nel più breve tempo possibile il problema.
Nel secondo caso, invece il problema sarebbe irrisolvibile, se non con un avvicendamento alla guida tecnica.
Un gruppo che non crede nel gioco proposto dal proprio allenatore non va da nessuna parte.
Se i primi a non crederci sono, ad esempio, i riconfermati dell’anno scorso, essi stessi renderanno difficilissimo l’inserimento dei nuovi arrivati e l’amalgama di squadra.
Con tutte le conseguenze immaginabili.
In conclusione, se versiamo nella prima ipotesi, il Trapani ha ancora un po’ di tempo per cambiare il proprio atteggiamento in gara e con esso le proprie prestazioni, trovando finalmente la quadratura del cerchio e trasformandosi davvero in un gruppo unito e determinato a lottare.
Ma è un tempo limitato, diciamo le prossime tre o quattro partite. Se la situazione non migliorerà, l’esonero dell’allenatore diverrà inevitabile.
Se invece versiamo nella seconda ipotesi, allora non ci sono soluzioni diverse da quella dell’esonero immediato dell’ allenatore, che non ha il gruppo con se, anzi che allena un gruppo spaccato, in cui alcuni magari lo seguono mentre altri certamente no.
Io non so quale delle due situazioni sia quella vera, mi augurerei la prima, per il semplice fatto che, almeno in quel caso, il tempo, sia pure limitato, ci può portare ad una soluzione degli attuali problemi di gioco, senza dovere assumere decisioni drastiche e comunque rischiose.
Diversamente, il tempo finora trascorso lo avremmo sprecato inutilmente…

Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista sottoposto a fermo di polizia giudiziaria dagli agenti della Squadra Mobile della Questura di Trapani
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile ad Alcamo
Livello giallo, di attenzione, oggi per la provincia di Trapani nel Bollettino diffuso dal Dipartimento della Protezione Civile regionale della Sicilia.
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara del Vallo accusato di una serie di furti. Il provvedimento è stato eseguito dai Carabinieri.
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile

Salvatore Tallarita: parla il primo sindaco di Misiliscemi [AUDIO]

Lunga ed articolata intervista al nuovo sindaco del Comune "diffuso" di Misiliscemi. Tra i primi impegni trovare un baricentro amministrativo che soddisfi tutti i cittadini

I petali di La Rosa

Torna il blog di Francesco Rinaudo: Trapani vince 2 a 1 contro Santa Maria Cilento
PALERMO (ITALPRESS) – Allarme sicurezza per i tre pm del processo Open Arms. Alla procuratrice aggiunta Marzia Sabella ed ai sostituti Geri Ferrara e Giorgia Righi sono giunti migliaia di messaggi di insulti e minacce via social e lettere intimidatorie. La procuratrice generale di Palermo, Lia Sava, ha lanciato l’allarme al Comitato provinciale per l’ordine […]
CATANIA (ITALPRESS) – “Da decenni, il PIL pro capite del Sud Italia è poco più della metà di quello del Centro-Nord, consolidando disuguaglianze e rallentando la crescita del Paese. Colmare questo divario richiede politiche di sviluppo, non semplici misure redistributive. La crisi economica ha colpito duramente il Mezzogiorno, ma tra il 2019 e il 2023 […]
MILANO (ITALPRESS) – “L’obiettivo della piattaforma Amelia è di facilitare la condivisione del dato, la verifica della sua qualità e soprattutto offrire dei servizi di analisi che forniscano dei servizi utili a imprese, famiglie e pubbliche amministrazioni”. Lo ha detto Matteo Cervellati, professore dell’Università di Bologna e Presidente della Fondazione Grins, ospite di Focus ESG, […]
MILANO (ITALPRESS) – Non era ancora terminato il 19° secolo quando Bayer approdava in Italia; da allora il matrimonio tra Bayer e la nazione è tra i più solidi. “A questa storica ricorrenza abbiamo voluto dedicare la nostra campagna corporate 2024 che intende unire in modo immediato Bayer con il territorio locale, esprimendo così un […]
ROMA (ITALPRESS) – Preoccupa la situazione legata al maltempo in Emilia Romagna e nelle Marche. Oltre 800 gli interventi di soccorso effettuati dai ieri dai vigili del fuoco nelle due regioni per l’esondazione di fiumi e allagamenti. Tra i comuni messi in ginocchio, quello di Lugo (Ravenna) dove si è verificata l’esondazione del Senio che […]
ROMA (ITALPRESS) – “Non sono in lotta con nessuno”. Queste le parole dell’on. Giuseppe Conte leader del Movimento 5 Stelle, ad Agorà Rai Tre, condotto da Roberto Inciocchi, con riferimento ai rapporti con Beppe Grillo. E alla domanda sulla lettera del fondatore del Movimento risponde: “Le do l’indirizzo degli avvocati”. foto: Agenzia Fotogrmma (ITALPRESS).

Dopo 25 anni, Ash si laurea campione del Mondo

La comunità nerd in festa: uno degli obiettivi nel mondo anime dei Pokémon si è finalmente realizzato

Mercato luce e gas, ultimi aggiornamenti e previsioni

Lo scenario del mercato luce e gas appare, negli ultimi mesi, confuso e ricco di notizie all’apparenza catastrofiche. Il terrore degli aumenti da un lato e l’incertezza sulla fine del mercato di maggior tutela dall’altro
Bella prova dei nerazzurri all'Etihad contro la squadra di Guardiola
Decisivo Skorupski che a inizio gara para un rigore a Sudakov
Contratto fino al 30 giugno 2025 per il tecnico croato
"Fieri di tutelare la repubblica del Movimento", spiega il presidente della Fondazione, Fabio Pagliara
Il tecnico dell'Atalanta ha parlato alla vigilia del debutto in Champions
ROMA (ITALPRESS) – “C’è un tema di responsabilità sulla gestione delle risorse e con un nuovo Patto di Stabilità con il quale dobbiamo fare i conti. Siamo pronti a un confronto molto concreto nel merito, ma voglio essere chiara, vogliamo seguire la stessa impostazione seguita finora: la legge di bilancio ispirata al buon senso e […]

Ciambella vegana alle mele: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Dottore, ma c’ho davvero bisogno dello pissicologo?

Quando andare dallo "pissicologo"? come diciamo noi in Sicilia Purtroppo, quando si prende tale decisione, la convivenza con le proprie sofferenze ha già condizionato enormemente...

La vita è la somma di tutte le tue scelte…

Torna il blog Lettere dal Fronte di Giancarlo Casano. Queste lettere rappresentano una prosecuzione scritta della trasmissione radiofonica Good Morning Vietnam, in onda su Radio 102 il mercoledì alle ore 21

“Gli autobus di Carlo Lungaro”

Una nuova storia raccontata da Andrea Castellano nel suo blog

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re