Andrea Roberto Vultaggio è il nuovo segretario provinciale del Silp Cgil di Trapani. Quarantasette anni, da oltre venti anni in servizio alla questura, è stato eletto all’unanimità nel corso del 5° congresso provinciale del sindacato della polizia della Cgil, al quale ha preso parte Filippo Cutrona, segretario generale della Cgil provinciale. Il neo segretario subentra a Gianfranco Reina, in servizio al commissariato di Marsala e che adesso fa parte della nuova segreteria della quale fanno parte Daniele Struppa, in servizio nel capoluogo, e Pellegrino Lo Grasso del commissariato di Castelvetrano. Tra gli elementi di novità introdotti dal segretario Vultaggio, poi, figura l’istituzione del comitato donne del Silp, che sarà coordinato dalla poliziotta Biagia Bevilacqua di Castelvetrano.
“Ho voluto – dice Andrea Roberto Vultaggio – una segreteria che si caratterizzasse anche per la rappresentanza dei poliziotti che operano nei commissariati della provincia in rappresentanza di un territorio martoriato dalla mancanza di lavoro e dalla presenza permeante della mafia. Particolare attenzione – conclude – dovrà essere dedicata al fenomeno dei flussi migratori dalle coste del Nord Africa, soprattutto in un particolare momento storico e politico”.
Novità, poi, anche un casa Uil. Laura Pellegrino e Leonardo Puma, infatti, sono stati eletti rispettivamente nel coordinamento nazionale di gruppo e del coordinamento nazionale di banca Unicredit. La nomina è giunta in occasione dell’assemblea congressuale Uilca Gruppo Unicredit andata in scena a Rimini. Laura Pellegrino è segretario generale Uilca Trapani, mentre Leonardo Puma fa parte del consiglio territoriale Uilca Trapani.