Un nuovo commissario all’Ipab “Serraino Vulpitta”. L’assessore regionale Maria Ippolito, infatti, ha nominato Marco Fiorella nuovo commissario dell’Istituto al posto di Antonio Costumati. Fiorella, attuale funzionario direttivo dell’amministrazione regionale, resterà in carica tre mesi e fino alla nomina del sostituto, per provvedere alla gestione ordinaria e straordinaria dell’Ente. Ma avrà anche il compito di valutare l’attivazione delle procedure di fusione o di estinzione dell’Ente. Il suo primo incarico sarà quello di produrre una circostanziata relazione riguardante gli esiti della gestione intrapresa e le generali condizioni patrimoniali e di funzionalità del Serraino Vulpitta in rapporto ai fini statutariamente previsti.
“La situazione all’Ipab è complicatissima – afferma Nicola Del Serro del sindacato Soggetto Giuridico -. I dipendenti del Serraino Vulpitta sono una decina ed attendono tra sei e sette mesi di stipendi, mentre quelli della cooperativa Ats, che gestisce la struttura anche se il contratto è scaduto il 31 ottobre, attendono quattro mensilità”. Per questo motivo, quindi, Del Serro rivolge un appello “a tutte le autorità competenti” affinché si risolva una volta e per tutte il caso del Serraino Vulpitta.
Attualmente la situazione finanziaria dell’Ipab è estremamente critica ed in presenza di una grave condizione di squilibrio, considerato che il disavanzo di amministrazione accertato al 31 dicembre 2013, riportato nel Consuntivo 2014, è di 2 milioni e 333 mila euro.