TRAPANI. E’ caos all’interno del Partito democratico. La federazione provinciale questa sera ha indetto i congressi comunali per domenica 9, tra una settimana, e quello provinciale per venerdì 14. E lo fa dopo che la commissione nazionale di Garanzia del partito, sempre questo pomeriggio, ha sospeso le procedure per i congressi provinciali.
La commissione istituita per il congresso provinciale, con una nota di questo pomeriggio, ha preso atto della presentazione di una sola candidatura, quella di Giuseppe Lombardino, attuale sindaco di Santa Ninfa. Per questo motivo, quindi, accompagnerà, di fatto, Lombardino verso l’elezione, ma al tempo stesso precisa come riesaminerà “quanto deliberato in base a ciò che deciderà la commissione di garanzia nazionale investita della questione siciliana e che attualmente non ha preso alcuna decisione”.
La commissione nazionale, invece, si è riunita in via telematica sempre questo pomeriggio, esaminando la richiesta dell’onorevole Gianni Dal Moro, segretario organizzativo nazionale, decidendo “la sospensione immediata delle procedure relative ai congressi provinciali e l’esame dei relativi ricorsi pervenuti a questa commissione nelle ultime ore – afferma Roberto Montanari, presidente della commissione nazionale di garanzia del Pd -, per consentire al responsabile organizzativo di ristabilire un percorso congressuale condiviso”.
Lo stop, pertanto, potrebbe, e dovrebbe, riguardare il congresso provinciale, ma non fa menzione di quelli comunali. E nel capoluogo il segretario uscente Francesco Brillante, da sempre tra coloro che chiedevano maggiore tempo per preparare al meglio il congresso, a questo punto dovrebbe convocare l’appuntamento per domenica prossima, con appena sette giorni di tempo. Praticamente senza confronto. E poi con un altro problema. Ad oggi il Partito democratico non ha più una sede provinciale, dato che quella del Palazzo Venuti è stata lasciata da qualche tempo e, così, non ci sarebbero neanche i locali dove poter tenere l’appuntamento.
La situazione, pertanto, appare quantomeno caotica e nei prossimi giorni bisognerà per forza trovare la quadratura.