TRAPANI. Istituire un Informagiovani, luogo nel quale sono disponibili informazioni sulle offerte, pubbliche e private, in favore dei giovani. E’ stata questa la richiesta avanzata dal consiglio comunale che ha approvato una mozione, all’unanimità, su proposta del primo firmatario Giuseppe Virzì e sottoscritta anche da Marzia Patti, Giuseppe Lipari, Andrea Vassallo, Grazia Spada, Salvatore Daidone e Rocco Greco.
LE OPPORTUNITA’ – I consiglieri ricordano come i giovani che si rivolgono ai centri hanno la possibilità di consultare dossier contenenti la documentazione, nonché guide, libri, riviste e giornali, visionare le bacheche dei concorsi, delle borse di studio e di lavoro oltre che dei corsi professionali e gli appuntamenti culturali, ed ancora, richiedere le schede orientative sugli argomenti di maggior interesse ed affiggere annunci nelle bacheche. Inoltre, gli Informagiovani, oltre alla principale funzione informativa hanno spesso anche funzione di “ascolto” d’orientamento, di osservatorio del mondo giovanile e sostengono iniziative e progetti promossi da giovani per altri giovani. I servizi di Informagiovani, inoltre, si distinguono per tipologia, a seconda delle funzioni svolte e della dimensione del servizio, misurata principalmente in base alle ore di apertura al pubblico.
Per il funzionamento dell’Informagiovani sarebbero necessari due operatori per l’erogazione del servizio e, sottolinea il Consiglio nella mozione, è consigliabile che almeno un addetto sia un dipendente dell’Ente. Inoltre, è anche possibile applicare l’attività di volontariato per il secondo addetto del centro. Infine, il percorso fondamentale da realizzare è un Networking con gli addetti del settore artigianale / commerciale, associazioni sociali, enti di formazione, al fine di creare un sistema di supporto alla condivisione di informazioni e servizi tra soggetti e organizzazioni.