TRAPANI. La Casina delle Palme sarà pienamente recuperata. Non soltanto la struttura, quella proprio con la palma al centro, ma anche il palco. L’amministrazione comunale, infatti, intende procedere alla ristrutturazione della Casina delle Palme e dell’annesso palco, al fine di rendere il complesso fruibile e, per questo motivo, è stato affidato l’incarico al dirigente del sesto settore del Comune di redigere una relazione di stima sommaria del corso dell’intervento per avviare il procedimento tecnico, amministrativo e finanziario.
Si tratta di un passaggio fondamentale per arrivare, quindi, al pieno recupero della struttura. Un tentativo che, nel corso degli ultimi anni, le varie amministrazioni che si sono succedute hanno provato ad ottenere. A cominciare da quella guidata da Vito Damiano per proseguire con il commissario straordinario Francesco Messineo, per finire con quella di Giacomo Tranchida che, nello scorso mese di agosto, immaginava la riapertura della Casina delle Palme.
L’avvio dei lavori, ad ogni modo, non è imminente, ma rappresenta un primo passo per il completo recupero di uno dei simboli della città.