TRAPANI. Quattro nuove telecamere, mimetizzate, per scoraggiare l’abbandono dei rifiuti e sanzionare, anche da remoto, coloro che gettano la spazzatura per strada o fuori dall’orario consentito.
E’ il nuovo corso avviato dall’amministrazione comunale di Trapani per contrastare il sorgere di discariche in città e le quattro telecamere, le E-Killer, sono state consegnate questa mattina al comando della polizia municipale. Si tratta di particolari telecamere che possono essere collegate direttamente ai tablet o ai telefonini in uso agli agenti della polizia municipale e che, pertanto, i caschi bianchi avranno la possibilità di consultare 24 ore su 24, con la possibilità, quindi, di intervenire cogliendo il trasgressore in flagranza.
Le telecamere saranno mimetizzate, in modo che i cittadini non sappiano dove queste verranno piazzate e, nel caso in cui dovessero essere scoperte e qualcuno volesse provare a spostarle, scatterà l’allarme.
Queste quattro nuove telecamere, ad ogni modo, non verranno utilizzate soltanto per contrastare l’abbandono dei rifiuti, ma anche in altre situazioni particolari. L’Ambiente ha la precedenza, ma il comando della polizia municipale non esclude l’utilizzo in altri settori e queste nuove telecamere si vanno a sommare a quelle che erano state attivate alcuni mesi addietro e che hanno permesso di elevare centinaia di sanzioni.