TRAPANI. Quattro interventi in tutto il territorio comunale da realizzare attraverso i cantieri di lavoro, finanziati dalla Regione con poco più di 350 mila euro. Sono quelli che ha previsto l’amministrazione comunale di Palazzo D’Alì che, adesso, ha ultimato la redazione dei progetti finali. Nello specifico, i lavori previsti riguardano la manutenzione delle piazzette nelle frazioni di Locogrande, Palma e Rilievo; la manutenzione del campo e della piazzetta di Cappuccinelli; la manutenzione di via Libica nel lotto Ovest, nel tratto compreso tra la via Virgilio e la via Stefano Giacalone; la manutenzione dei marciapiedi in via Virgilio. Per ciascuno di questi interventi è prevista una spesa di poco più di 88 mila euro.
I cantieri di servizio permetteranno a 205 cittadini in difficoltà economica di rientrare nel mondo del lavoro per un periodo massimo di tre mesi e per 80 ore mensili. La retribuzione varia da soggetto a soggetto, in relazione alla composizione familiare e all’Isee. L’obiettivo dei cantieri è quello di sviluppare percorsi integrati di inserimento, o di reinserimento, lavoratori dei disoccupati con attività di orientamento. Destinatari dei bandi, infatti, sono disoccupati o inoccupati, ex detenuti, ex tossicodipendenti in uscita dalle comunità protette e tutti quei soggetti a rischio esclusione dal mercato del lavoro per età e per scarsa qualificazione professionale.
“L’amministrazione si sta muovendo per tempo, con l’obiettivo di valorizzare al massimo gli interventi che, tramite i cantieri di lavoro, ci permetteranno di centrare un doppio risultato. Da un lato possiamo contrastare la povertà, intervenendo in favore delle fasce più deboli – afferma Enzo Abbruscato, assessore comunale ai Servizi sociali – e dall’altro effettuiamo dei lavori in determinati punti della città. Intendiamo utilizzare al meglio queste risorse e, con il pochissimo tempo che avevamo a disposizione, grazie al prezioso lavoro degli uffici comunali, siamo riusciti a portare a termine i vari progetti i quali, ora, passeranno al vaglio dell’amministrazione regionale. Quindi, potranno cominciare i lavori con la selezione delle persone impegnate nei cantieri che verrà effettuata dall’ufficio di collocamento”. Infine, Abbruscato evidenzia come “da tempo si auspicavano degli interventi nel rione Cappuccinelli e nelle periferie e nelle frazioni come Rilievo e Palma. Per questo motivo sono soddisfatto per questo intervento che abbiamo realizzato”.