Allerta meteo “gialla” – cioè di “attenzione” per domani, 4 novembre, nel bollettino diffuso dal Dipartimento regionale della Protezione civile della Sicilia per la provincia di Trapani.
Sono previste piogge sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali e meridionali dell’Isola, con quantitativi cumulati da deboli a moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori, con quantitativi cumulati generalmente deboli. I venti saranno tendenti a forti dai quadranti meridionali, con ulteriori rinforzi nel pomeriggio/sera. Molto mossi i bacini occidentali e dal pomeriggio tutti i restanti bacini.
“In presenza di condizioni strutturali inadeguate dei corsi d’acqua e delle reti fognarie – si legge nel bollettino – e in caso di beni ubicati in prossimità o all’interno di zone vocate al dissesto idrogeologico e idraulico, le criticità possono manifestarsi inmaniera più gravosa a prescindere dai quantitativi previsti e/o reali di pioggia”.
A Salinagrande, nel territorio del comune di Misiliscemi, interessata da una disastrosa alluvione lo scorso 13 ottobre, il commissario straordinario Carmelo Burgio ha disposto in via precauzionale la chiusura del locale plesso scolastico.