Il parlamentare europeo Ignazio Corrao ha presentato una interrogazione a risposta scritta alla Commissione europea sulle recenti alluvioni a Trapani.
“Tra settembre e ottobre 2022 – si legge nel documento – a Trapani, diverse violente precipitazioni hanno provocato preoccupanti alluvioni bloccando pericolosamente le principali arterie della città e provocando ingenti danni. Gli allagamenti, i quali si verificano regolarmente ogni anno, sono dovuti all’incapacità della rete fognaria di smaltire la quantità d’acqua meteorica e alla mancata manutenzione ordinaria delle caditoie e dei tombini, come evidenziato nell’interrogazione del Consiglio comunale”.
“Tali eventi – prosegue l’esponente del Gruppo dei Verdi/Alleanza libera europea – seppure dovuti a una pioggia straordinaria, hanno messo per l’ennesima volta in evidenza ‘il grave dissesto strutturale della rete fognaria” di Trapani, come denunciato dal commissario straordinario in carica tra il 2017 e il 2018″.
“Considerata la sempre più frequente occorrenza di violenti fenomeni meteorici in tutta Italia – continua il parlamentare europeo – come ha dimostrato anche l’esondazione nelle Marche, può la Commissione far sapere: se il Comune di Trapani ha presentato progetti di ammodernamento del sistema fognario nell’ambito della programmazione UE 2007-2013 e 2014-2020 e se tali progetti sono stati finanziati? Quali fondi europei sono messi a disposizione per intervenire sulla capacità del sistema fognario di ridurre il rischio derivante da alluvioni nell’ambito della programmazione 2021-2027?”.
Corrao chiede anche se la Commissione europea abbia “intenzione prevedere risorse destinate a interventi di manutenzione ordinaria, di miglioramento funzionale, di messa in sicurezza nonché di adeguamento tecnologico delle infrastrutture e non soltanto la mera realizzazione delle stesse”.