L’Amministrazione Comunale di Partanna ha siglato un protocollo d’intesa con l’Associazione socio-culturale Lisola Onlus di Marsala per dei servizi rivolti alla cosiddetta comunità educante per i giovani dai 13 ai 25 anni soprattutto nel periodo post Covid.
I rappresentanti de Lisola, Valeria Vinci e Peppino Lentini, hanno incontrato al Comune il sindaco, Nicolò Catania, e l’assessora ai Servizi Sociali e alla Cultura, Noemi Maggio, per discutere dei servizi pedagogici da fornire agli studenti per affrontare il periodo post pandemia e della realizzazione di percorsi volti a incrementare e migliorare la loro qualità di vita.
Il Comune si farà da tramite e partner per la formazione del personale scolastico alle nuove metodologie da applicare.
Lisola è un ente accreditato al MIUR secondo la direttiva 170 del 2016 per quanto riguarda la formazione al personale scolastico e mette il proprio know how al servizio della comunità del territorio affinché si possano realizzare progetti mirati e validi per la fascia giovanile.
Si tratta di un’iniziativa a titolo gratuito relativa all’ambito sociale, dell’istruzione e ai servizi sociosanitari, che rappresentano gli ambiti di interesse dell’associazione marsalese, che svolge già un servizio di Ludoteca pediatrica all’interno dell’ospedale di Marsala o anche in strutture per anziani, e la Clown terapia.
“Un’iniziativa di grande valore sociale – dicono il sindaco Nicolò Catania e l’assessore Noemi Maggio – grazie alla quale siamo certi di garantire un servizio importante ai giovani della nostra comunità”.