Riaperta oggi la strada del Cimitero di Scauri, a Pantelleria, dopo quasi un anno dalla chiusura dovuta al crollo del muro portante a seguito delle forti piogge dell’autunno 2021.
“Dopo aver atteso una risposta alla richiesta di finanziamenti avanzata dal Comune al Dipartimento Regionale della Protezione Civile – si legge nella nota stampa diffusa dall’Amministrazione Comunale – e viste anche le ripetute richieste e preoccupazioni dei cittadini, il Comune ha deciso di avviare i lavori di somma urgenza con un’ordinanza del sindaco dello scorso 3 ottobre, stanziando circa 160.000 euro.
Negli ultimi 50 metri, quelli interessati dal crollo e dal ripristino, la strada sarà percorribile solo da pedoni e disabili in sedia a rotelle mentre le auto potranno parcheggiare poco prima della barriera, nell’area sistemata a parcheggio.
L’accesso veicolare al cancello del Cimitero sarà concesso solo ai carri funebri e alle vetture di servizio per evitare sovraccarichi all’asse viario.
“L’auspicio – commenta l’assessore ai Lavori pubblici Angelo Parisi – è che prima o poi questi finanziamenti siano rimborsati per tornare a disposizione della comunità pantesca che ancora è in attesa, sempre dalla Regione Siciliana, di sapere che fine ha fatto la dichiarazione di calamità naturale della tromba d’aria del 10 settembre 2021”.