Gli alberi hanno bisogno di cure, proprio come i bambini, da sempre la “mission” del Kiwanis. E, per rafforzare questo parallelismo il Kiwanis Club Trapani – Saturno ha aderito all’iniziativa nazionale “One Day” promossa dal club service e martedì ha piantumato un albero nel giardino della scuola “Gemellini Asta” in via Salemi. L’albero scelto dal Kiwanis Club Trapani – Saturno è stato un “Kapok”, di origine argentina e canadese e che si adatta bene al clima siciliano. Si tratta di un esemplare poco conosciuto a Trapani, ma molto presente nella vicina Palermo, ed al termine, è stata posta una targa ai piedi dell’albero per ricordare la manifestazione.
“One day, One Tree, One Coin – Un giorno, Un albero, Una moneta” è stato lo slogan del Kiwanis ed alla cerimonia hanno partecipato la dirigente scolastica Maria Laura Lombardo ed una delegazione del Kiwanis Club Trapani – Saturno composta da Giacoma Fanara, Piero Fede, Franco Mineo, Francesca D’Angelo e Francesco Monaco, il quale ha evidenziato l’importanza dell’iniziativa in quanto “piantare un albero ha una grande connotazione simbolica poiché tutti gli alberi hanno bisogno di cure per la crescita, proprio come i bambini. Dobbiamo seguirli, indicando loro la strada senza fare mancare mai il nostro sostegno”.
Quella andata in scena alla scuola “Gemellini Asta” è stata una festa, anche di colori, considerato che le maestre hanno preparato un vero e proprio spettacolo con i piccoli alunni vestiti in modo da omaggiare la natura in genere e gli alberi in particolare. “Ringraziamo la dirigente scolastica Maria Laura Lombardo per la preziosa collaborazione – conclude Francesco Monaco, consigliere del Kiwanis Club Trapani – Saturno, guidato dal presidente Antonino Bonanno e dalla vice Anna Augugliaro – e ci prepariamo alle altre manifestazioni, attraverso le quali porteremo sempre avanti la mission del Kiwanis”.