mercoledì, Aprile 2, 2025

Trapani-Paternò: bene la vittoria ma ci sono ancora troppi problemi

Scusate, ma non mi unisco al coro di coloro che, sulle ali della odierna vittoria, ritengono che i problemi del Trapani si siano di colpo risolti.

È bello gioire per i tre punti che finalmente sono arrivati anche al Provinciale, dopo ben 6 pareggi ed una sola vittoria (in trasferta), ma bisogna anche mantenere un certo equilibrio di giudizio, senza lasciarsi prendere dai facili entusiasmi, che il 3-1 finale inevitabilmente suscita.

Alla luce della prestazione di ieri, malgrado la vittoria, ritengo di poter dire che i problemi, di gioco e realizzativi, rimangono invece in tutta la loro evidenza e bisognerà che la squadra lavori ancora e meglio per crescere sotto questi due aspetti.

Anche se col nuovo Mister qualcosa di meglio comincia pian piano a vedersi.
Questo pomeriggio, sia pure opposti ad un Paternó francamente imbarazzante per pochezza tecnica e pericolosità offensiva, abbiamo ancora una volta faticato in modo immane per buttarla dentro.
Un Trapani normale, tranquillo e non innervosito ed inibito dalla mancanza di vittorie, la gara di ieri l’avrebbe vinta con facilità e probabilmente con un largo punteggio.

Invece, sullo zero a zero la nostra manovra, col 4-4-2, risultava ancora lenta e prevedibile, ma la mediocrità tecnica, atletica e fisica del Paternó, in questa occasione, ci ha consentito di buttare più palloni del solito in mezzo all’area avversaria.

Peccato che i nostri attaccanti abbiano sbagliato dei goals facili facili, producendo inoltre conclusioni deboli, che avrebbero invece meritato migliore esecuzione.

Così, per sbloccarla, abbiamo avuto bisogno della consueta palla inattiva (rete di Gonzalez su corner) e poi, dopo essere stati ripresi, di una marchiana papera del portiere avversario per poterci riportare in vantaggio.
Il rigore, ottenuto ormai a recupero terminato, non fa molto testo, perché nulla aggiunge alla prestazione di ieri.
Non sono quindi molto d’accordo con il nostro allenatore che ha definito la nostra prestazione prima “straordinaria” e poi addirittura “stratosferica”, affermando che il Paternó era una squadra fatta di “ottimi giocatori“ e che “si difendeva bene”.

Era invece una squadra molto penetrabile, i cui difensori spesso non riuscivano a tenere il diretto avversario oppure gli lasciavano parecchio spazio di manovra. Eppure, quanto abbiamo faticato a fare goal!
Quindi: benedetta sia la vittoria, in ogni caso.
Ma è ancora presto per potere dire che abbiamo guadagnato in competitività.

Domenica affronteremo un’altra squadra di bassa classifica, la Sancataldese ed è quindi una ghiotta occasione per fare altri tre punti e ridare tono e spessore alla nostra classifica, magari scalando ulteriori posizioni in graduatoria.

La doppia vittoria servirebbe anche a crescere sul piano dell’autostima; ci darebbe infatti energia ed entusiasmo per poi finalmente trovare con il lavoro settimanale quella continuità di prestazioni e risultati, ossia quella capacità di realizzare delle strisce positive di vittorie, che finora non abbiamo avuto.

Non è detto che succeda, ma qualche timido segnale comincia ad intravedersi: con Monticciolo la squadra appare migliore, sia nel gioco che nell’atteggiamento ed il 3-5-2, visto dal 30’ del primo tempo in poi, non mi è affatto dispiaciuto sia sul piano della manovra corale, che su quello tattico.

Inoltre, del Mister apprezzo il coinvolgimento emotivo che sta mettendo in questa sua avventura e la capacità di estenderlo al gruppo che allena.

Ripeto, ieri siamo sembrati migliori grazie, in gran parte, alla scarsa valenza tecnica dell’avversario ma cammin facendo (e soprattutto cominciando a vincere con maggiore frequenza) potemmo un giorno esserlo di nostro, qualunque sia l’avversario che avremo di fronte.
È questo il nostro obiettivo; al momento appare solo una speranza ma mi piacerebbe davvero diventasse una certezza. Fra un po’, magari.

(foto di Nino La Macchia)

Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista sottoposto a fermo di polizia giudiziaria dagli agenti della Squadra Mobile della Questura di Trapani
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile ad Alcamo
Livello giallo, di attenzione, oggi per la provincia di Trapani nel Bollettino diffuso dal Dipartimento della Protezione Civile regionale della Sicilia.
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara del Vallo accusato di una serie di furti. Il provvedimento è stato eseguito dai Carabinieri.
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile

Salvatore Tallarita: parla il primo sindaco di Misiliscemi [AUDIO]

Lunga ed articolata intervista al nuovo sindaco del Comune "diffuso" di Misiliscemi. Tra i primi impegni trovare un baricentro amministrativo che soddisfi tutti i cittadini

I petali di La Rosa

Torna il blog di Francesco Rinaudo: Trapani vince 2 a 1 contro Santa Maria Cilento
Dalla salute al clima, Generali Partner del Paese sulle grandi sfideROMA (ITALPRESS) – E’ stato presentato oggi a Roma l’evento “Generali Partner del Paese sulle grandi sfide contemporanee: Salute&Welfare e CatNat&Climate Change”, alla presenza di Istituzioni, Partner, media e Rete distributiva, oltre al top management della Country Italia. Un impegno, quello della prima Compagnia assicurativa in Italia che ha registrato una raccolta premi record al […]
Dazi, Mattarella “Errore profondo, serve risposta serena e determinata”ROMA (ITALPRESS) – Guerra in Ucraina, Unione Europea, allargamento dell’Unione e dazi. Questi, secondo quanto si apprende, i temi al centro del colloquio al Quirinale tra il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il presidente della Repubblica di Estonia, Alar Karis.Emersa piena sintonia sulla necessità di recuperare rapporti transatlantici collaborativi, di accelerare il processo di […]
Bayer, De Spirito “Fondamentale dialogo con associazioni dei pazienti”MILANO (ITALPRESS) – “Il paziente al centro non è un esercizio di stile, ma deve essere una scelta di paradigma. In Bayer significa partire dalla persona, identificare i bisogni clinici, emotivi e familiari per creare dei percorsi di valore, con l’obiettivo di garantire benessere al paziente e anche alla comunità, alla società. Dobbiamo guardare il […]
Dazi, Meloni “Guerra commerciale non è un vantaggio per nessuno”ROMA (ITALPRESS) – “Il compito della politica è valorizzare i prodotti agroalimentari che raccontano la millenaria vocazione dell’Italia e sono richiesti in tutto il mondo, a partire dall’Europa; gli Stati Uniti sono il secondo mercato di destinazione dei nostri prodotti, con un export che nel 2024 è salito del 17%”. Lo afferma il presidente del […]
Le università investono sempre di più nella formazione imprenditorialeMILANO (ITALPRESS) – Le università italiane stanno investendo sempre di più nella formazione imprenditoriale, offrendo a studentesse e studenti strumenti concreti per sviluppare competenze utili ad avviare e gestire un’impresa. E’ quanto emerge dal report italiano 2024 del progetto GUESSS (Global University Entrepreneurial Spirit Students’ Survey), un’indagine internazionale coordinata dalle Università di San Gallo e […]

Dopo 25 anni, Ash si laurea campione del Mondo

La comunità nerd in festa: uno degli obiettivi nel mondo anime dei Pokémon si è finalmente realizzato

Mercato luce e gas, ultimi aggiornamenti e previsioni

Lo scenario del mercato luce e gas appare, negli ultimi mesi, confuso e ricco di notizie all’apparenza catastrofiche. Il terrore degli aumenti da un lato e l’incertezza sulla fine del mercato di maggior tutela dall’altro
E’ morto Val Kilmer, attore di Top Gun, The Doors e Batman ForeverROMA (ITALPRESS) – E’ morto all’età di 65 anni per una polmonite l’attore statunitense Val Kilmer. Lo riporta il New York Times, citando fonti della famiglia.All’attore era stato diagnosticato un cancro alla gola nel 2014. Tra i suoi ruoli più celebri, quelli di Tom ‘Iceman’ Kazansky in Top Gun, Jim Morrison in “The Doors” e […]
Il Bologna vince 3-0 a Empoli e ipoteca finale di CoppaNella semifinale d'andata i rossoblu' si impongono grazie alla rete di Orsolini e alla doppietta di Dallinga
Meloni “1 mln di occupati in più, la nostra idea di Italia prende forma”ROMA (ITALPRESS) – “Quando questo Governo ha iniziato il proprio mandato, nell’ottobre del 2022, il numero di occupati in Italia era di 23 milioni e 231 mila. Oggi, la rilevazione dell’Istat ci dice che, a febbraio 2025, quel numero era già salito a 24 milioni e 332 mila: oltre un milione di occupati in più. […]
A marzo in crescita il mercato dell’auto, immatricolazioni +6,22%Lo rende noto il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Pnrr, Meloni “L’Italia ha il primato europeo per obiettivi raggiunti”Lo scrive il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, nella sua premessa alla sesta Relazione al Parlamento sullo stato di attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Ucraina, Crosetto “Sconfitta della Russia non è militare ma politica”ROMA (ITALPRESS) – “Non ho mai pensato che l’Ucraina potesse sconfiggere la Russia: le forze di partenza erano troppo diverse, quindi l’unica possibilità era difendere se stessa. Fin quando non ci sarà la tregua gli aiuti italiani dovranno andare in questa direzione: solo un pazzo poteva pensare a una sconfitta militare della Russia, ma c’è […]

Ciambella vegana alle mele: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Dottore, ma c’ho davvero bisogno dello pissicologo?

Quando andare dallo "pissicologo"? come diciamo noi in Sicilia Purtroppo, quando si prende tale decisione, la convivenza con le proprie sofferenze ha già condizionato enormemente...

La vita è la somma di tutte le tue scelte…

Torna il blog Lettere dal Fronte di Giancarlo Casano. Queste lettere rappresentano una prosecuzione scritta della trasmissione radiofonica Good Morning Vietnam, in onda su Radio 102 il mercoledì alle ore 21

“Gli autobus di Carlo Lungaro”

Una nuova storia raccontata da Andrea Castellano nel suo blog

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re