Si è spento questa mattina nella sua abitazione, dopo un ricovero in ospedale a Palermo, monsignor Gaspare Aguanno, 81 anni appena compiuti, uno dei sacerdoti protagonisti degli anni del post-Concilio nella Diocesi di Trapani, conosciuto e apprezzato per la sua caratura intellettuale non solo nella Chiesa italiana ma anche nel mondo laico.
Originario di Calatafimi, era stato ordinato sacerdote a soli 23 anni nel 1964, dal vescovo Francesco Ricceri, nella Cattedrale di Trapani. Licenza in Teologia e Pedagogia, diploma professionale in Psicologia e una laurea in Filosofia presso l’Università statale, aveva collaborato come esperto anche nella stesura del Catechismo per la vita cristiana con il documento base e i volumi editi negli anni seguenti della Chiesa Italiana.
Aguanno è stato tra i fondatori dell’Istituto di Scienze umane e religiose di cui è stato direttore dal 1988 al 1994. Delegato vescovile per la pastorale della cultura dal 1990 al 2000, è stato anche direttore dell’Ufficio Scuola, Cultura e Università dal 1998 al 2003 e, fino al 2008, componente di diversi organismi diocesani.
Parroco per circa 20 anni nella chiesa “Nostra Signora di Lourdes” a Trapani, si deve a monsignor Gaspare Aguanno l’intuizione e istituzione nella Diocesi di Trapani del Consultorio familiare “Crescere insieme” che ha permesso di formare professionalmente i consulenti familiari e spiritualmente e umanamente tante coppie.
Dotato di grande energia di mente e di cuore, si è speso per la formazione di una seria mentalità politica a servizio del bene comune attraverso l’istituzione della Scuola di formazione socio-politica e con incontri dedicati che hanno permesso a tanti giovani di conoscere figure di spicco del panorama nazionale per rispondere alle sfide emergenti della società in tempi di cambiamento.
Dal 2015 è stato anche direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale sociale ed il lavoro e assistente spirituale del Movimento Cristiano Lavoratori. Centinaia di studenti degli Istituti Magistrali della provincia di Trapani sono stati formati da Aguanno attraverso l’insegnamento della Filosofia.
“La sua sollecitudine, il suo impegno saranno sempre visibilei nel cammino della nostra Chiesa diocesana”, afferma il vicario generale don Alberto Genovese.
“Mai negli ultimi anni dopo il pensionamento, ha trascurato di celebrare la Santa Eucarestia, anche quando le sue condizioni di salute non glielo consentivano. La sua caparbietà, la sua forza d’animo ma, soprattutto, la sua fede lo aiutavano generosamente a celebrare la santa Eucarestia”, aggiunge l’attuale parroco della Cattedrale “San Lorenzo”, monsignor Gaspare Gruppuso che ha condiviso con monsignor Aguanno l’esperienza di fraternità sacerdotale.
Questa sera la salma di Aguanno sarà trasferita in Cattedrale dove, alle ore 19.30, si terrà una messa.
I funerali saranno celebrati domani, giovedì 27 novembre, alle ore 11 sempre in Cattedrale e saranno presieduti dal vescovo Pietro Maria Fragnelli. Concelebrerà l’arcivescovo di Agrigento Alessandro Damiano.