Sarà proiettato il prossimo 28 ottobre al cinema Royal di Trapani, con inizio alle ore 18, il film “Cùntami” – Storie di canto magico, per la regia di Giovanna Taviani. La serata è organizzata dall’associazione Ciao Mauro in collaborazione con il Circolo del Cinema di Trapani e il Consorzio Universitario Unisom. Alla proiezione saranno presenti la regista e l’attore Gaspare Balsamo.
Il film, lo scorso anno, ha partecipato al Festival del cinema di Venezia nella sezione “Giornate degli autori” e si è aggiudicato il premio speciale nella categoria documentari ai Nastri d’argento. “Cùntami” è un viaggio per la Sicilia a bordo di un furgone rosso, alla ricerca dei nuovi narratori orali che ancora oggi si richiamano all’antica tradizione del cuntu e dei cantastorie.
“Questo film è soprattutto un mio cuntu di gioia e di dolore, dedicato alla mia infanzia e alla mia memoria. Un viaggio di formazione dalla vita alla maturità”, ha detto la regista Giovanna Taviani, siciliana per scelta come Mauro Rostagno. Abbiamo trovato un’assonanza tra i contenuti del film, l’opera dei cantastorie siciliani, da Mimmo Cuticchio a Gaspare Balsamo, e la vita e l’opera di Mauro Rostagno, specie nell’ultima parte del suo percorso terreno: artisti sognatori che rappresentano la ribellione popolare all’ingiustizia sociale, che nella nostra terra è principalmente lotta contro la mafia.