Ennesimo trasferimento di migranti da Pantelleria, ieri: si tratta di 55 persone tutte di nazionalità tunisina giunte a Trapani nelle prime ore del pomeriggio.
Dopo le procedure di identificazione avvenute al CPR di contrada Milo, 5 soggetti si sono dichiarati richiedenti asilo e, pertanto, sono stati collocati in apposite strutture sul territorio nazionale così come altri 6 dichiaratisi minori.
Un altro minorenne, invece, é stato affidato al genitore con il quale è giunto in Italia, due altri soggetti sono risultati destinatari di provvedimenti penali mentre agli 41 è stato notificata l’ordine di lasciare il territorio nazionale entro cinque giorni.
Nonostante il trasferimento effettuato sulla terraferma, alle ore 17 di ieri il numero dei migranti presenti presso il punto-crisi era di 122 persone, ben oltre la capienza prevista che è di 40 posti.
Dall’inizio dell’anno sono 4.583 gli stranieri sbarcati a Pantelleria rispetto ai 2.555 sbarcati in tutto il 2021.
Sempre ieri, a Marettimo, sono sbarcati 23 tunisini in due distinti eventi: tra di loro 5 minori e 4 che hanno richiesto protezione internazionale mentre altri 12 sono stati raggiunti dall’ordine di lasciare il territorio italiane e 2 saranno trattenuti presso un CPR sul territorio nazionale.