Studenti del Liceo “Fardella-Ximenes” di Trapani in piazza, stamattina, per chiedere al Libero Consorzio Comunale l’assegnazione di idonee strutture dove svolgere l’attività motoria, prevista tra le materie scolastiche.
“Da sempre – sottolinea la rappresentante degli studenti Sara Martinico – la mia scuola vive il disagio di non avere a disposizione una palestra propria e a ciò, quest’anno, si è aggiunto il fatto che ci sono state assegnate strutture sportive solo in maniera parziale: il Pala Cardella solo il sabato e la palestra di San Giuliano solo per tre volte alla settimana e da condividere con altri due Istituti scolastici. Per far fronte al problema
la nostra scuola proverà a stipulare delle convenzioni con altre strutture del territorio che sono, però, per la maggior parte all’aperto e, quindi, non sempre frequentabili nel periodo invernale”.
Gli studenti sottolineano, quindi, la difficoltà di svolgere tutte le ore settimanali di educazione fisica previste.
“Siamo un liceo con circa 1.500 alunni – prosegue Sara Martinico – 63 classi e 126 ore di scienze motorie da svolgere. Con questa manifestazione abbiamo voluto,porre il problema sotto i riflettori delle Istituzioni ed essere anche un esempio per altri Istituti del nostro territorio che sono nella nostra stessa situazione. Il diritto allo svolgimento dell’attività sportiva è sancito nella nostra costituzione e noi abbiamo voluto rivendicarlo oggi. Ci auguriamo un futuro in cui fare sport in strutture adatte non sarà più un privilegio ma una consuetudine”.