SArà firmato domani pomeriggio alla Prefettura di Trapani il protocollo di legalità con l’Autorità di Sistema portuale della Sicilia occidentale finalizzato al monitoraggio dei lavori di dragaggio dell’avamporto e delle aree a ovest del molo Ronciglio del porto di Trapani, di imminente realizzazione. L’opera è ricompresa nel programma di interventi infrastrutturali in ambito portuale sinergici e complementari al PNRR.
Il documento, che sarà siglato dalla prefetta Filippina Cocuzza e dal presidente dell’Autorità portuale Pasqualino Monti alla presenza dei vertici delle Forze dell’Ordine, è finalizzato a prevenire e contrastare il rischio di infiltrazioni della criminalità organizzata nelle attività di realizzazione dell’opera e anche per garantire la sicurezza e la regolarità sui luoghi di lavoro di questo importante intervento infrastrutturale.
Il protocollo sarà sottoscritto anche dall’Ispettorato territoriale del Lavoro e dalle Organizzazioni sindacali di categoria maggiormente rappresentative che comporranno anche l’apposito Tavolo di monitoraggio dei flussi di manodopera, coordinato dalla Prefettura.
L’importanza delle previsioni e degli impegni contenuti nel documento rafforzano l’azione di prevenzione contro i tentativi di indebita interferenza e di infiltrazione mafiosa, anche a garanzia delle stesse imprese e della loro sana operatività. La volontà dei firmatari del protocollo è quella di assicurare il preminente interesse pubblico alla legalità e alla trasparenza in relazione alla realizzazione delle opere.
Per garantire più elevati livelli di prevenzione antimafia nell’esecuzione delle opere, il regime delle informazioni antimafia, previsto dall’art.91 del Codice antimafia, sarà esteso a tutti i soggetti appartenenti alla filiera delle imprese che parteciperanno alla realizzazione del progetto.