Orazio Amenta è un nuovo dirigente del Comune di Trapani. L’ingegnere, già a capo dell’Ufficio Lavori Pubblici e Protezione Civile del Comune di Erice, è stato assunto dopo la Determina Dirigenziale dello scorso 11 ottobre. Il sindaco ha conferito allo stesso Amenta, l’incarico di Dirigente del Settore VI “Progettazione e Gestione e attuazione dei fondi PNRR”. Per 2 mesi, inoltre, nelle more del perfezionamento delle procedure assunzionali dei dirigenti mancanti, Amenta ha assunto ad interim anche i Settori III, V, VII.
A Erice, Amenta si è particolarmente distinto per le sue campagne contro l’abusivismo che hanno portato al rispetto della legge per numerosi immobili che poi sono stati abbattuti, soprattutto nella frazione di Pizzolungo. Prima di assumere il ruolo di dirigente del Comune di Trapani, l’ingegnere è stato dirigente della Città Metropolitana di Palermo (l’ex Provincia di Palermo) ruolo concluso poco prima di sbarcare alla corte del capoluogo.
Di fatto, Amenta prende il posto di Carlo Guarnotta che avendo vinto il concorso come direttore generale della Trapani Servizi, ditta di proprietà del Comune che si occupa della gestione dei rifiuti, ha lasciato il ruolo da dirigente.
A Trapani, così, sono presenti tre dirigenti su sette. Amenta si aggiunge a Gioacchino Petrusa e a Nunziata Gabriele oltre, ovviamente, al segretario Generale, Giovanni Panepinto (in questo momento, però, in convalescenza e sostituito da Vito Bonanno, segretario generale di Alcamo). La crisi di personale, quindi rimane: mancano 4 dirigenti e un numero importante di funzionari. Nella Polizia Locale, inoltre, manca anche il comandante oltre al dirigente.