Il Dipartimento regionale della Protezione Civile ha aggiornato nel pomeriggio di oggi il bollettino sulle condizioni meteo con la indicazione di un peggioramento e il passaggio del livello di allerta da “verde” a giallo”, cioè di attenzione per la provincia di Trapani.
L’allerta gialla, per quanto riguarda il rischio idrogeologico ed idraulico è valida anche per la giornata di domani dove, dalle prime ore della giornata e per le successive 18-24 ore, sono attese piogge da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia occidentale e settentrionale, con quantitativi cumulati moderati. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità e frequente attività elettrica (fulmini).
Temperature senza variazioni di rilievo, venti localmente e temporaneamente forti dai quadranti meridionali sui versanti ionici; tendenti a localmente forti occidentali sulla Sicilia occidentale. Tendente a molto mosso il Tirreno meridionale e, dalla serata, lo Ionio.
In presenza di condizioni strutturali inadeguate dei corsi d’acqua e delle reti fognarie – si legge nel bollettino – e in caso di beni ubicati in prossimità o all’interno di zone vocate al dissesto idrogeologico e idraulico, le criticità possono manifestarsi in maniera più gravosa a prescindere dai quantitativi previsti e/o reali di pioggia.