Con un incontro tenutosi oggi, mercoledì 12 ottobre presso il Pala Cardella di Erice, prende il via il Progetto di inclusione “Schiaccio Anch’io”. L’iniziativa punta all’inclusione degli alunni con disabilità e vuole favorire l’integrazione tra ragazzi normodotati e soggetti diversamente abili grazie a uno sport che possa permettere di scoprire le potenzialità inespresse, il basket.
Le lezioni si svolgeranno dal 12 ottobre al 21 dicembre 2022, con allenamenti settimanali che vedranno protagonisti gli studenti interessati e i giocatori della Polisportiva Ericina. Un’equipe apposita si occuperà del lavoro con i ragazzi e del supporto agli insegnanti, del rapporto con le famiglie e il contesto sociale di riferimento: al termine del progetto sarà realizzata una partita finale presso il Pala Cardella di Erice, dove inclusione e integrazione saranno protagoniste dell’evento. Destinatari del progetto saranno gli studenti dell’Istituto I.P.S.E.O.A e dell’Istituto Sciascia-Bufalino (20 studenti di cui 10 diversamente abili e 10 normodotati).
“Un’amministrazione che si rispetti non può non supportare iniziative di queste genere che mirano ad incentivare l’inclusione e l’integrazione dei ragazzi delle nostre scuole – ha dichiarato Daniela Toscano, sindaco di Erice – . Il nostro impegno sarà quello di mettere gli organizzatori nelle condizioni ideali per lavorare in serenità e siamo sicuri che progetti di questo genere siano esempi virtuosi che tenderemo a sviluppare sempre di più”.