Un concorso di poesia dedicato alla memoria di Tiziana Taormina, vicecapo console del ceto dei Calzolai e Ciabattini, nella processione dei Misteri di Trapani, volata in cielo nello scorso mese di luglio, all’età di soli 38 anni. L’Unione Maestranze non intende dimenticare l’impegno e l’abnegazione di una donna, di una mamma e di un pilastro nella preparazione ed esecuzione della Processione dei Misteri di Trapani e per tenere vivo il ricordo della sua figura e di quella dei suoi familiari, ha voluto dedicare a lei un concorso letterario la cui direzione è stata affidata al capo concole del ceto dei Metallurgici, il poeta dialettale trapanese Nino Barone.
Il concorso si articola in due sezioni a tema libero:
A: Poesia inedita in lingua siciliana
B: Poesia inedita in lingua italiana
Possono partecipare al premio autori italiani anche residenti all’estero purché maggiorenni. Ogni autore può partecipare con una sola poesia. Per “poesia inedita” l’organizzazione di codesto concorso intende: poesia mai pubblicata sul web (siti internet, blog, facebook e altri portali), poesia mai raccolta in volumi o qualsivoglia formato cartaceo. È consentita la partecipazione di opere presentate in altri concorsi ma che non abbiano mai conseguito il Primo Premio. È prevista una quota di partecipazione pari a euro 10 per entrambe le sezioni. Si può concorrere contemporaneamente a tutte le sezioni versando la quota di partecipazione per ciascuna sezione.
Sezione A e B: I lavori dovranno essere inviati in due (2) copie dattiloscritte: una copia senza alcun contrassegno, l’altra deve contenere dati anagrafici, indirizzo, recapito telefonico, e-mail e firma dell’autore. Gli elaborati dovranno essere inviati, insieme alla ricevuta dell’avvenuto pagamento, entro e non oltre il 31 gennaio 2023 all’indirizzo e-mail poetaninobarone@gmail.com scrivendo nell’oggetto: Partecipazione Memorial Tiziana Taormina.
La quota di partecipazione dovrà essere versata tramite bonifico bancario IBAN IT34J0306916404100000003081 intestato a Unione Maestranze ETS.
La giuria, la cui composizione sarà resa nota nel corso della cerimonia di premiazione, assegnerà premi dal 1° al 3° classificato, un Premio Speciale ed una Menzione d’Onore per ciascuna sezione. I premi consistono in targhe, diplomi personalizzati e libri. Solo ai primi classificati sarà assegnato un premio in denaro pari a euro 200. A tutti i concorrenti, presenti alla cerimonia di premiazione, verrà rilasciato attestato di partecipazione. Gli elaborati non verranno restituiti. Si accettano deleghe. I premi non ritirati rimarranno di proprietà dell’organizzazione. La cerimonia di premiazione si svolgerà presumibilmente entro il mese di marzo 2023. Solo i vincitori riceveranno comunicazione circa i risultati, la data e il luogo della cerimonia di premiazione. La partecipazione al concorso implica la conoscenza e l’accettazione del presente regolamento. L’inosservanza di una qualsiasi norma costituirà motivo di esclusione. Accettando il presente regolamento ogni autore, secondo le leggi in vigore, autorizzerà il trattamento dei propri dati personali utilizzati esclusivamente ai fini del concorso. Per qualunque informazione, ci si può rivolgere al seguente indirizzo di posta elettronica: poetaninobarone@gmail.com.
Il regolamento del concorso è consultabile e scaricabile dal sito ufficiale dell’Unione Maestranze: https://www.unionemaestranze.it/memorial-tiziana-taormina/